With a legacy of being the most versatile and competitive 250 cc 2-stroke enduro machine on the market, the TE 250 is the model of choice for racers serious about their results. Thanks to Throttle Body Injection (TBI), class-leading torque is delivered to ensure every obstacle is mastered with ease while plush WP XACT suspension offers consistent damping throughout every ride. Braking performance is improved considerably for 2025 following the introduction of Brembo brakes, while ProTaper handlebars, Michelin tyres, and a Twin Air filter headlining the competition-focused components used to assemble the TE 250.
01. Potenza senza eguali
Motore
Grazie alla migliore combinazione di potenza e peso, il motore della TE 250 è uno dei preferiti dai piloti enduro. Con l’introduzione del sistema di iniezione con corpo farfallato (TBI) per il 2024, il motore eroga una coppia migliore, pur mantenendo il proprio carattere da 2 tempi ad alto numero di giri. Un risparmio complessivo di oltre 1,2 kg rispetto alla generazione precedente sottolinea il continuo sviluppo di questa moto di grandissimo successo, progettata per essere più compatta e ridurre il peso totale. Inoltre, la precisa disposizione dell’albero all’interno del motore della TE 250 assicura una migliore centralizzazione delle masse, mentre un contralbero riduce le vibrazioni.
Cilindro
Con l’introduzione del sistema di iniezione con corpo farfallato (TBI) sulla TE 250, il cilindro con diametro dell’alesaggio di 66,4 mm è ora dotato di un innovativo sistema di controllo elettronico dello scarico che gestisce l’apertura dei canali di scarico laterali successivamente all’apertura del canale di scarico principale, garantendo così la massima erogazione di potenza. Oltre alla finitura fresata sul contorno superiore del canale di scarico che assicura una fasatura più precisa, il motore eroga prestazioni senza paragoni.
Corpo farfallato
La TE 250 utilizza un corpo farfallato da 39 mm di nuova concezione, con doppi iniettori posizionati per ottimizzare il flusso e garantire così una risposta dell’acceleratore più immediata e una migliore guidabilità. Il regime del minimo è controllato dalla valvola a farfalla, con un iniettore per i bassi carichi e un iniettore con alimentazione dall’alto che assicurano le massime prestazioni. Inoltre, il nuovo sensore posizione farfalla (TPS) offre un migliore avviamento a freddo, con la valvola a farfalla inserita su cuscinetti a sfera per un’azione più fluida della manopola dell’acceleratore.
Serbatoio dell’olio
Una pompa dell’olio elettronica alimenta il motore con l’olio vitale per il 2 tempi. Si trova proprio sotto al serbatoio dell’olio ed eroga il liquido tramite il corpo farfallato; in questo modo, l’olio si mescola all’aria solo in questa fase. Controllata dall’EMS, la pompa eroga la quantità di olio ottimale a seconda dei regimi e del carico del motore del momento. Il serbatoio dell’olio è collegato a un tubo che percorre il tubo superiore del telaio e termina in un tappo del serbatoio situato in una pratica posizione per agevolare il rifornimento.
Carter motore
Progettati per avere un peso contenuto senza sacrificare robustezza o affidabilità, i nuovi carter sono realizzati con un processo di pressofusione ad alta pressione per creare un design a pareti sottili. Per centralizzare le masse del motore, vi è una precisa disposizione dell’albero intesa a sfruttare le masse rotanti nel baricentro ideale.
Impianto di scarico
Realizzato su misura per la TE 250 utilizzando un innovativo processo di progettazione in 3D, il collettore di scarico assicura prestazioni senza limiti e offre una migliore altezza libera dal suolo per ridurre il rischio di danni da impatto sul percorso. Inoltre, il silenziatore presenta una staffa in alluminio e una costruzione interna avanzata che attutisce la rumorosità in maniera eccezionale e riduce il peso.
02. Telaio all’avanguardia
Telaio
Il collaudato telaio in acciaio al cromo-molibdeno è stato perfezionato per il MY24. Un nuovo sostegno dell’ammortizzatore, non più collegato al tubo principale, migliora considerevolmente il comportamento “anti-squat” della ciclistica. Con pareti dallo spessore ottimizzato nelle aree più sollecitate per migliorare l’affidabilità, il telaio continua a sfruttare avanzate geometrie e caratteristiche di flessibilità per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e di assorbimento dell’energia, oltre a stabilità sul dritto. Il telaio è dotato di un’esclusiva vernice a polvere blu metallizzato e di protezioni del telaio di serie di nuova progettazione che offrono maggiore grip in tutte le condizioni. Inoltre, il robusto e riprogettato paramotore assicura una protezione eccezionale di telaio e motore.
Telaietto posteriore ibrido
Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il nuovo telaietto posteriore assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale ridotto di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per un’affidabilità notevolmente migliorata, mentre la sezione superiore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità.
Forcellone
Il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso è realizzato a partire da un unico pezzo di alluminio utilizzando un processo di pressofusione migliorato, che offre una rigidità ottimale e riduce il peso di 190 g. Per ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità del nuovo telaio, è stato montato un nuovo asse posteriore da 22 mm. Inoltre, la protezione della catena e il pattino della guida della catena sono stati completamente riprogettati in favore di una maggiore durata, conferendo alla protezione della catena un profilo più arrotondato per evitare di restare impigliati in oggetti esterni.
Sovrastrutture
Impreziosite da grafiche minimali d’ispirazione svedese, le sovrastrutture sono rivisitate e caratterizzate da un’ergonomia che permette ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati. Modificati dopo innumerevoli ore di test, i punti e le superfici di contatto nel triangolo del telaio sono stati riposizionati per il MY24, al fine di migliorare ulteriormente il comfort sulla moto. Un profilo della sella più piatto consente di muoversi liberamente, mentre la nuova copertina ad alta aderenza tiene il pilota ben saldo al suo posto in caso di forti accelerazioni. Sopra le fiancatine, le “tasche” incassate permettono di sollevare e spostare la moto, offrendo un vantaggio soprattutto ai piloti nelle competizioni di hard enduro.
Serbatoio
Il nuovo serbatoio trasparente da 8,5 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture ergonomiche. La nuova pompa del carburante è dotata di un filtro integrato per una migliore alimentazione, con il tubo del carburante posizionato in modo da ridurne l’esposizione e il rischio di potenziali danni.
Radiatori
Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale fa passare il liquido di raffreddamento attraverso il telaio, al fine di ridurre la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso più costante. Un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità. Il tappo del radiatore di nuova concezione con chiusura a baionetta garantisce la massima tenuta.
03. Vantaggio innovativo
Forcelle WP XACT
Tutte le moto da enduro di Husqvarna Motorcycles sono equipaggiate con forcelle ammortizzate a cartuccia chiusa WP XACT. Progettata e sviluppata per far fronte alle complicazioni della guida enduro, la forcella offre prestazioni costanti grazie al design a cartuccia chiusa che ottimizza il flusso dell’olio e impedisce che si formi schiuma. L’aggiunta di un nuovo hydrostop, attivo negli ultimi 68 mm di escursione, è molto efficace negli atterraggi duri per mantenere uno slancio inarrestabile. Inoltre, i piloti possono modificare le impostazioni di compressione ed estensione in modo semplice e rapido senza utilizzare utensili, ma ricorrendo ai regolatori nella parte superiore e inferiore di ciascuna gamba forcella.
Ammortizzatore WP XACT
L’ammortizzatore WP XACT completamente nuovo pesa 100 g in meno ed è di 15 mm più corto rispetto al precedente, ma l’escursione resta invariata a 300 mm. La possibilità di regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità consente di modificare le impostazioni in modo rapido e semplice senza l’impiego di utensili. Un pistone dell’ammortizzatore ottimizzato con fluidodinamica computazionale, guarnizioni SKF a basso attrito e leveraggi perfezionati assicurano uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti.
Freni idraulici
Il massimo livello di prestazioni è garantito dai più recenti sistemi frenanti BRAKTEC, progettati appositamente per la guida enduro. Nuove pinze, nuove pastiglie, nuove leve e nuove tubazioni del freno, abbinate a dischi Wave GSK (disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm), offrono sensibilità e progressione, per un controllo totale in qualsiasi condizione.
Frizione idraulica
La nuova frizione di alta qualità BRAKTEC garantisce un livello di usura uniforme, affidabilità e un funzionamento pressoché privo di manutenzione. In più, il design della leva è stato aggiornato per offrire una sensazione di comfort in tutte le condizioni. Il gioco è continuamente compensato, in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo e nel tempo.
Ruote e pneumatici
I cerchi in lega D.I.D neri ad elevata resistenza sono abbinati a mozzi fresati CNC, a raggi leggeri e a nippli in alluminio anodizzato argentato. Le ruote sono complete di pneumatici da enduro Michelin, che offrono un grip eccezionale su un’ampia gamma di terreni.
Piastre della forcella
Le piastre della forcella fresate CNC, nere anodizzate, offrono un’eccellente qualità, di serie su tutti i modelli da enduro di Husqvarna. Con un offset da 22 mm attentamente calcolato, sono lavorate magistralmente per mezzo di tecniche e materiali all’avanguardia, per garantire qualità e affidabilità di prim’ordine. Il morsetto del manubrio di nuova progettazione ha una superficie di contatto più ampia, con manubrio ProTaper per ridurre le torsioni in caso di impatto, e offre due opzioni di montaggio per un’ergonomia personalizzabile.
04. Tecnologia avanzata
Faro LED
Il nuovo faro LED emette una luce più intensa del 300%, migliorando notevolmente la visibilità di notte e dimostrandosi particolarmente efficace quando si attraversano fitti boschi. Nel nuovo design di montaggio, l’unità di illuminazione LED è installata nella mascherina portafaro utilizzando un sistema di chiusura rapida che permette una sostituzione veloce e semplice in caso di danni.
Commutatore della selezione della mappatura
Il commutatore della selezione della mappatura consente di personalizzare le caratteristiche del motore per modificare l’erogazione di potenza in base alle condizioni e alle preferenze del pilota. È possibile scegliere tra due impostazioni, attivabili durante la guida: il mapping 1, per una potenza lineare e prevedibile, e il mapping 2, per una risposta dell’acceleratore più pronta e un’erogazione di potenza esplosiva.
Pedana
Grazie a una fluidodinamica computazionale all’avanguardia, le nuove pedane sono leggermente più grandi per un controllo migliore. Inoltre, la posizione di montaggio delle pedane sul nuovo telaio è spostata verso l’interno, riducendo il rischio di restare incastrati nel terreno in caso di solchi profondi.
Sistema del motorino d’avviamento elettrico
Tutti i modelli TE sono provvisti di serie di un sistema del motorino d’avviamento elettrico. Questo sistema utilizza una batteria agli ioni di litio compatta e leggera, che pesa 1 kg in meno rispetto a una batteria tradizionale. Con alle spalle diversi anni di esperienza nello sviluppo e nel perfezionamento dell’avviamento elettrico, la comprovata affidabilità della gamma da enduro di Husqvarna non è seconda a nessuno e assicura un avviamento rapido e semplice in qualunque momento. Inoltre, il cablaggio e i componenti elettrici sono posizionati al sicuro sotto la sella, affinché siano facilmente accessibili.
Sistema di gestione del motore
Il sistema di gestione del motore (EMS) Vitesco, progettato per essere più piccolo, più leggero e più rapido nell’elaborazione dei dati, include un sensore d’inclinazione (ROS) che taglia l’accensione e spegne il motore in caso di grave caduta, assicurando così un ulteriore livello di sicurezza.