L’edizione 2025 della TC 65 mantiene saldamente la sua posizione di migliore moto da cross nella categoria 65 cm³. Questa moto consentirà a molti giovani piloti di cimentarsi per la prima volta con un modello da motocross con frizione e marce manuali, grazie alla leggera frizione idraulica e alla scatola del cambio a 6 rapporti, per passaggi di marcia fluidi, che ne facilitano la guida. In grado di adattarsi a un ampio ventaglio di giovani motociclisti, la TC 65 offre numerose possibilità per regolare l’ergonomia della ciclistica. In termini di potenza, il silenziatore, la frizione DS, i freni Formula e il grande filtro Twin Air assicurano l’esperienza di guida migliore di sempre.
01. Style
Sovrastrutture
Le sovrastrutture minimali ed eleganti offrono un’ergonomia comprovata e confortevole. I giovanissimi potranno beneficiare di punti di contatto ampi, così potranno stringere maggiormente la moto tra le gambe per un controllo migliore. Il profilo piatto della sella consente di muoversi in totale libertà.
Cassa del filtro dell’aria
La procedura per rimuovere e reinstallare il filtro dell’aria è semplificata in questa edizione 2025 e permette di cambiare il filtro in modo più rapido, facile e pulito. Con il nuovo design della cassa del filtro dell’aria, accessibile rimuovendo manualmente la sella a chiusura rapida, l’introduzione di un design di montaggio a scatto per il filtro dell’aria è a prova di errore e impedisce allo sporco di cadere nel tratto di aspirazione. Inoltre, il filtro Twin Air ha una superficie più ampia per consentire un maggiore flusso d’aria al motore.
Manubrio e manopole
Il manubrio in alluminio di elevata qualità con finiture nere anodizzate assicura vibrazioni ridotte e la massima stabilità. Il manubrio più ampio offre un comfort superiore, favorendo una migliore posizione del corpo, mentre il diametro ridotto delle manopole ODI consente maggiore controllo.
Serbatoio
Con un design elegante per adattarsi al telaio e all’interno delle sovrastrutture ergonomiche, il serbatoio vanta una forma snella e un’ampia capacità pari a 3,5 litri.
02. Handling
Ergonomia regolabile
Con l’obiettivo di adattarsi alle tante corporature dei giovani, la TC 65 ora offre diverse possibilità di regolazione per soddisfare una più ampia gamma di piloti in base all’altezza e alle preferenze di assetto di ognuno. Il manubrio può essere montato in quattro diverse posizioni, l’ammortizzatore si può regolare da una posizione standard più alta a una più bassa e il telaietto posteriore può essere installato in due posizioni diverse in base alle esigenze del pilota.
Telaio
Il telaio della TC 65 è realizzato in acciaio al cromo molibdeno e migliora l’esperienza di guida grazie alla sua geometria precisa e alle sue caratteristiche di flessibilità. Replicando un consolidato concetto di progettazione, l’ammortizzatore non è collegato al tubo del telaio superiore per ridurre la quantità di energia trasferita attraverso la ciclistica, con conseguente maggiore stabilità. La protezione del telaio con superficie testurizzata aumenta il controllo in tutte le condizioni e protegge dall’usura il rivestimento metallico blu scuro.
Telaietto posteriore
Il telaietto posteriore leggero e durevole è prodotto con una combinazione di poliammide rinforzata con fibra di vetro e due barre in acciaio. Questa nuova costruzione ibrida è stata utilizzata per la prima volta nei nostri modelli di moto da cross full-size e oggi, collaudata la sua affidabilità, si trova anche sulla TC 65. Oltre a essere robusto, il telaietto posteriore gioca un ruolo essenziale nell’assicurare un’estrema maneggevolezza. Inoltre, è regolabile in altezza per offrire un’ergonomia su misura che si adatta all’altezza del pilota.
Piastre della forcella forgiate
Le piastre della forcella forgiate allineano perfettamente le forcelle e assicurano prestazioni fluide e senza compromessi per le sospensioni WP Suspension. Le piastre della forcella offrono eccellenti caratteristiche di flessibilità senza compromettere la stabilità.
Forcelle WP
Caratterizzata dalla tecnologia più avanzata in fatto di sospensioni, la TC 65 è dotata della forcella WP XACT da 35 mm. Oltre a essere molto leggera, questa forcella offre uno smorzamento e un comfort eccezionali per garantire ai giovani piloti un’esperienza di guida in piena sicurezza. Con 215 mm di escursione della ruota, la molla ad aria nella gamba forcella sinistra è facilmente regolabile utilizzando la pompa pneumatica in dotazione per raggiungere l’assetto perfetto per ogni pilota.
Ammortizzatore WP
Collegato direttamente al forcellone, l’ammortizzatore WP XACT è stato aggiornato con nuove impostazioni per accentuare le caratteristiche di smorzamento e migliorare l’equilibrio complessivo della TC 65. Con la possibilità di regolare il precarico, lo smorzamento in compressione ad alta e bassa velocità e le impostazioni di estensione, l’ammortizzatore WP XACT è adattabile alle esigenze di ogni pilota.
Forcellone
Il forcellone cavo in alluminio pressofuso è realizzato a partire da un unico pezzo di alluminio che offre una rigidità ottimale e riduce il peso di 190 g rispetto alle generazioni precedenti. Per ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità del nuovo telaio, è stato montato un asse posteriore da 14 mm. Inoltre, la protezione del pignone e il pattino della guida della catena sono stati progettati per impedire al fango di accumularsi lungo il forcellone.
03. Motor
Motore
Assemblata con la più recente tecnologia a 2 tempi, la TC 65 è un mezzo altamente competitivo. Un motore costruito utilizzando i materiali più leggeri e durevoli per ogni componente e il cui punto forte è senza dubbio la valvola di scarico a modulazione di pressione, che assicura prestazioni di altissimo livello. Inoltre, il motore vanta anche una scatola del cambio manuale a 6 velocità, una frizione idraulica affidabile e una candela di accensione BRISK.
Cilindro e pistone
Il cilindro in alluminio leggero e resistente è dotato di una valvola di scarico a modulazione di pressione (PCEV) che offre prestazioni inarrivabili per offrire un notevole vantaggio a tutti i giovani piloti.
Scatola del cambio
Mantenendo i rapporti di trasmissione collaudati sviluppati specificamente per la TC 65, oggi la scatola del cambio a 6 velocità è realizzata per essere ancora più resistente grazie a una combinazione di alluminio più robusto e un processo di produzione rivisto.
Carburatore
Le regolazioni all’interno del collaudato carburatore Mikuni da 24 mm massimizzano le prestazioni del motore. Grazie ad attenti calcoli per quanto riguarda la carburazione, la TC 65 limita al massimo le emissioni a qualsiasi regime.
Impianto di scarico
L’impianto di scarico aumenta notevolmente la potenza della TC 50. Eliminando i giunti di saldatura dall’interno, il flusso del gas di scarico esce senza restrizioni per un’erogazione di potenza massima. Il silenziatore ora vanta una guarnizione più stretta intorno al fondello ed è completato da una finitura anodizzata nera.
Frizione DS
Introducendo sulla TC 65 una frizione con tecnologia tipica delle moto full-size, la nuova frizione DS offre una resistenza notevole. Alloggiata in una nuova campana d’acciaio, la frizione con molla a tazza assicura prestazioni e controllo continui grazie alle molle che compensano costantemente l’usura. In abbinamento a una frizione idraulica FORMULA, l’azione costante della frizione è garantita.
04. Parts
Freni
La combinazione di pinze del freno ad azione idraulica di Formula con un disco Wave anteriore da 198 mm e uno posteriore da 180 mm offre prestazioni di frenata sicure e affidabili. Per estendere il programma di manutenzione è stata anche aumentata la durata, mentre un nuovo pedale del freno posteriore forgiato e completo della stessa punta presente nei modelli full-size permette di mantenere un maggiore controllo.
Radiatori
Per un raffreddamento efficiente, la TC 65 è dotata di due radiatori che riprendono lo stesso design delle moto da cross full-size di Husqvarna Motorcycles. Il percorso semplificato dei tubi, assieme a robuste protezioni del radiatore, assicura prestazioni e resistenza di lunga durata.
Ruote e pneumatici
Per ottenere un set di ruote affidabile, i mozzi in alluminio leggero sono collegati a cerchi in alluminio anodizzato nero attraverso raggi robusti. Con gli pneumatici MAXXIS MAXXCROSS-MX-ST a completare il tutto, i giovani piloti godranno dei vantaggi di una trazione e una prevedibilità eccellenti su un’ampia gamma di superfici.