- Prezzo di base: 12.350,00 EUR*
*Prezzo “franco concessionario”, incluso IVA 22%, spese di messa in strada e preparazione escluse
Costruito a partire dalla TC 300, questo modello Heritage offre prestazioni da motocross di livello superiore. Questa nuova moto è alimentata da un performante motore a 2 tempi a iniezione, facile da guidare e dotato di avviamento elettrico per una procedura di avviamento affidabile. Per un’esperienza di guida senza pari, la combinazione della ciclistica al cromo-molibdeno perfettamente bilanciata e delle sospensioni WP Suspension offre una maneggevolezza e un comfort leader di categoria. La TC 300 Heritage è rifinita con sovrastrutture ergonomiche per la massima libertà di movimento del pilota, mentre le grafiche originali, ispirate alle moto da competizione del passato, sono applicate con la tecnologia in-mold per una finitura di lunga durata.
01. Più veloce e più composta
Motore
Il motore da 300 cm³ a iniezione offre la migliore combinazione di potenza massima e coppia sfruttabile, per risultati impareggiabili. La struttura leggera del motore consente di centralizzare le masse, rivestendo un ruolo essenziale in termini di maneggevolezza e agilità di questa moto. Un sistema di controllo elettronico dello scarico adegua la potenza erogata con ogni marcia, per garantire le massime prestazioni in qualsiasi punto della pista. Il motore della TC 300 Heritage è di facile manutenzione, grazie ai chiari segni presenti sulle coperture del motore che indicano il punto da cui controllare il livello dell’olio della scatola del cambio e da dove far defluire il liquido di raffreddamento.
Cilindro
La TC 300 Heritage prevede l’iniezione elettronica fornita di serie, pertanto la valvola parzializzatrice tradizionale è sostituita da un sistema di controllo elettronico dello scarico. Questa tecnologia altamente innovativa gestisce l’apertura dei canali di scarico laterali in anticipo rispetto all’apertura dei canali di scarico principali, in modo da erogare una potenza vigorosa e controllabile. Il contorno superiore del canale di scarico presenta una finitura fresata per offrire prestazioni impareggiabili.
Albero motore
Progettato puntando alla riduzione di peso e alle prestazioni, l’albero motore della TC 300 migliora la risposta dell’acceleratore e contribuisce alla sensazione di leggerezza della moto. L’equilibrio perfetto delle masse rotanti è frutto di un bilanciamento dei pesi del volano dell’albero motore e del rotore. Inoltre, grazie all’innovativo contralbero, le vibrazioni del motore sono ridotte assolutamente al minimo.
Carter motore
I processi di pressofusione ad alta pressione permettono di realizzare carter motore con pareti più sottili, al fine di ridurre al minimo il peso complessivo e di disporre l’albero motore nella posizione perfetta per ottimizzare la centralizzazione delle masse. Questo design intelligente favorisce l’equilibrio generale e l’agilità della TC 300 Heritage, mentre i sostegni del motore simmetrici migliorano le caratteristiche di flessibilità della ciclistica.
Contralbero
La TC 300 Heritage è dotata di un innovativo contralbero montato lateralmente che riduce notevolmente le vibrazioni garantendo una guida più fluida e confortevole.
Frizione DDS
La frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) montata sulla TC 300 Heritage è unica nel suo genere, poiché al posto delle tradizionali molle elicoidali utilizza un tappo di compressione in acciaio con singola valvola lamellare. Inserita all’interno di una campana in acciaio fresato CNC, la frizione vanta un design complessivo che contribuisce alla struttura compatta del motore e presenta un sistema di smorzamento in grado garantire la massima trazione e durata.
Scatola del cambio
La scatola del cambio a 5 marce della TC 300 Heritage è prodotta in esclusiva da Pankl Racing Systems per offrire la massima durata e garantisce cambi di marcia fluidi e precisi. Inoltre, la punta della leva del cambio offre un leveraggio ottimizzato e previene l’accumulo di sporco anche nelle condizioni più estreme.
02. Guida più agevole
Telaio al cromo-molibdeno
Tutti i modelli Heritage sono dotati di telaio avanzato progettato con uno specifico spessore delle pareti nelle aree sottoposte a maggiori sollecitazioni, in modo da garantire resistenza e un livello di flessibilità calcolato. Nel complesso, la ciclistica offre una straordinaria agilità in curva, un feedback al pilota senza precedenti, un eccellente assorbimento dell’energia e una stabilità su rettilineo che ispira fiducia. Il telaio è rifinito con un’esclusiva vernice a polvere bianca esclusiva dei modelli Heritage e con protezioni del telaio che garantiscono il massimo livello di protezione, durata e aderenza in qualunque condizione.
Telaietto posteriore in alluminio rinforzato con poliammide
Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il telaietto posteriore formato da due pezzi assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore, così come i supporti del telaio, sono prodotti in alluminio pressofuso per la massima affidabilità. La sezione superiore del telaietto posteriore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità e una struttura leggera.
Piastre della forcella
In un tutt’uno con il design del telaio e il setup delle sospensioni, le piastre della forcella fresate CNC assicurano una geometria calcolata in modo preciso per garantire la stabilità. La flessione del manubrio può essere personalizzata grazie al morsetto del manubrio che offre due opzioni di montaggio: con gommino del parastrappi per minori vibrazioni oppure fisso per esaltare il feedback dall’anteriore. La piastra della forcella superiore è più rigida per garantire un’azione della forcella più fluida e riveste un ruolo essenziale nel perfetto allineamento della ruota anteriore a vantaggio di una maneggevolezza superiore.
Sospensione anteriore WP XACT
Le forcelle WP XACT da 48 mm sono dotate di un sistema a cartuccia chiusa e di una molla ad aria incapsulata regolabile. Abbinate a una camera dell’olio pressurizzata, le forcelle garantiscono un’azione fluida e uno smorzamento costante. I bypass per olio e aria riducono i picchi di pressione e, in combinazione con un sistema di smorzamento mid-valve, le forcelle offrono livelli precisi di feedback al pilota. Per garantire il massimo slancio dopo gli atterraggi duri, l’hydrostop applica una forza di smorzamento progressiva negli ultimi 40 mm di corsa. Le impostazioni sono facilmente regolabili grazie a una singola valvola pneumatica per il precarico e a registri di compressione ed estensione facilmente accessibili. Inoltre, la pompa necessaria per regolare la pressione della molla ad aria nella forcella è fornita di serie con tutti i mezzi Heritage.
Ammortizzatore WP XACT
All’interno dell’ammortizzatore WP XACT, un pistone principale ottimizzato con fluidodinamica computazionale assicura un comfort straordinario mentre il design complessivo dell’ammortizzatore offre un valido supporto in qualunque condizione. I leveraggi sono dotati di guarnizioni a basso coefficiente di attrito per garantire prestazioni di sospensione senza restrizioni, con un bullone leggero utilizzato per risparmiare peso. L’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità possono essere regolate manualmente in tutta facilità per agevolare le modifiche all’assetto.
Forcellone
Il forcellone è realizzato utilizzando un processo di pressofusione, per ottenere una rigidità ottimale. Per ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità della ciclistica, è stato utilizzato un asse posteriore da 22 mm. Inoltre, il pattino della guida della catena è straordinariamente resistente, mentre il guidacatena dal profilo arrotondato fa sì che la moto sia meno soggetta a restare impigliata in oggetti esterni.
03. Ergonomia per zero fatica
Sovrastrutture funzionali
Le sovrastrutture sono state progettate per consentire ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati, con le inconfondibili coperture del radiatore blu caratteristiche dei modelli Heritage. Dopo innumerevoli ore di test e perfezionamenti, i punti e le superfici di contatto ampi nel triangolo del telaio migliorano il comfort, contribuendo così a ridurre la fatica per il pilota. Il profilo piatto della sella consente una libertà di movimento senza restrizioni, mentre la copertina della sella blu ad alta aderenza tiene il pilota ben saldo al suo posto in caso di forti accelerazioni.
Cassa del filtro dell’aria
Una robusta cassa del filtro dell’aria monopezzo con tratti di aspirazione ottimizzati consente un flusso d’aria senza restrizioni per garantire la massima potenza. Il filtro dell’aria Twin Air è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili rimuovendo semplicemente la fiancatina sinistra per procedere alla manutenzione.
Frizione idraulica
La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e un’azione perfetta in qualsiasi condizione. Grazie a questo sistema idraulico, il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo, così come nel corso del tempo. Le infinite ore di test pensati per le competizioni hanno dimostrato l’eccezionale affidabilità del sistema idraulico di elevata qualità realizzato dall’italiana Brembo.
Freni idraulici
Le pinze del freno Brembo, ai vertici della loro categoria, garantiscono performance e qualità ai massimi livelli; sono infatti realizzate a partire da singoli pezzi di alluminio per offrire una resistenza eccezionale a fronte del minor peso possibile. Insieme a un disco anteriore da 260 mm e a un disco posteriore da 220 mm, entrambi progettati per prevenire l’accumulo di fango, garantiscono un’eccezionale potenza di arresto, infondendo sicurezza in qualunque condizione.
Manubrio ProTaper
Sviluppato in collaborazione tra Husqvarna Mobility e il principale produttore di manubri, ProTaper, la sua esclusiva piega offre comfort straordinario, robustezza ai vertici della categoria e resistenza all’affaticamento a fronte del minor peso possibile.
Manopole ODI
Le manopole lock-on ODI vantano un innovativo meccanismo dell’acceleratore integrato e un montaggio senza l’uso di colla. Il gruppo acceleratore offre una regolazione semplice in diverse posizioni, con la possibilità di montare camme diverse per personalizzare l’azione della manopola dell’acceleratore.
Pedane
Le pedane, progettate con la fluidodinamica computazionale, sono più ampie per garantire un migliore controllo della moto e al tempo stesso sono meno soggette a incastrarsi nei solchi profondi, nei salti quando “scrubbi” e nelle barriere a bordo pista. Un risultato ottenuto grazie al design stretto per il montaggio nella struttura del telaio.
04. Diventa esperto
Ruote e pneumatici
Assemblate con mozzi fresati CNC, raggi leggeri e cerchi resistenti in lega anodizzata neri prodotti da D.I.D, le ruote della Heritage garantiscono robustezza e riducono al minimo il peso delle masse non sospese. Gli pneumatici da motocross Dunlop Geomax MX34 vantano il collaudato design “block-within-a-block”, per un maggiore controllo e un’aderenza eccezionale su una varietà di superfici.
Impianto di scarico
Il collettore di scarico della TC 300 Heritage è stato progettato mediante un innovativo processo di modellazione 3D. Il risultato è una forma perfetta, pensata per offrire prestazioni ottimali lungo l’intera gamma di regimi, e al tempo stesso molto compatta, per assicurare una sufficiente altezza libera dal suolo quando si affrontano solchi profondi. Il silenziatore è dotato di una staffa in alluminio che garantisce resistenza a fronte del minor peso possibile, con una costruzione interna avanzata che assicura una riduzione eccellente del rumore senza sacrificare le prestazioni.
Sistema di raffreddamento
Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale attraversa il telaio e riduce la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso costante del liquido di raffreddamento, mentre un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità.
Serbatoio
Il serbatoio da 7,2 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture ergonomiche ed è dotato nella parte inferiore di una robusta imbottitura in gomma per proteggere il telaio bianco dall’usura. La pompa del carburante monopezzo con filtro integrato consente di svuotare maggiormente il serbatoio aumentando l’autonomia della moto. Per garantire la durata, il tubo esterno del carburante è stato instradato appositamente per renderlo meno esposto e ridurre la possibilità di danni.
05. Tecnologia
Iniezione elettronica
Il sistema di iniezione elettronica montato sulla TC 300 Heritage offre numerosi vantaggi. La centralina elettronica prodotta da Vitesco analizza costantemente le condizioni di esercizio del motore e fornisce sempre la proporzione ideale di aria e carburante attraverso il corpo farfallato all’avanguardia Keihin da 39 mm. L’iniezione elettronica introduce inoltre due diverse mappature del motore, che possono essere facilmente attivate tramite l’interruttore montato a manubrio per personalizzare l’esperienza di guida. La retroilluminazione del mapping 1 è bianca, mentre quella del mapping 2 è verde. Inoltre, il sistema con valvola lamellare impedisce l’accumulo di carburante in eccesso e la conseguente formazione di una miscela ricca all’interno del motore durante le sezioni estreme in salita o in discesa.
Avviamento elettrico
Per una procedura di avviamento facile e garantita in qualsiasi condizione, la TC 300 Heritage è dotata di una tecnologia di avviamento elettrico altamente affidabile, caratterizzata da un sistema che elimina del tutto l’avviamento a pedale. La batteria agli ioni di litio da 12,8 V e 2 Ah è posizionata comodamente sotto la sella e vicino al baricentro, per una maneggevolezza senza compromessi. Per avviare e arrestare il motore è presente un unico interruttore montato a manubrio, per una migliore facilità d’uso e per semplificare queste operazioni.
Commutatore della selezione della mappatura
L’iniezione elettronica della TC 300 Heritage consente due mappature del motore in grado di soddisfare piloti di qualunque livello di abilità. Il mapping 1 (bianco), vale a dire l’opzione standard, eroga una potenza lineare e prevedibile, mentre il mapping 2 (verde) è più aggressivo, con una risposta dell’acceleratore più rapida e un’erogazione di potenza più esplosiva e vivace. Semplicemente premendo un pulsante sul commutatore della selezione della mappatura montato a manubrio, i piloti possono passare da un’opzione all’altra e selezionare la mappatura che preferiscono.
Sistema di gestione del motore
Il sistema di gestione del motore, progettato per essere più piccolo, più leggero e più rapido nell’elaborazione dei dati, include un sensore d’inclinazione che taglia l’accensione e spegne il motore in caso di grave caduta, assicurando così un ulteriore livello di sicurezza.
Contaore
Il contaore dispone di un indicatore del livello del carburante integrato, che risulta visibile sul LED di stato dell’iniezione elettronica e avverte il pilota quando il livello del carburante sta scendendo troppo.
Interruttore combinato start/stop
L’interruttore combinato start/stop del motore è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente utilizzando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un ulteriore pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.