Husqvarna TC 300 2025

La novità del 2025 è la TC 300. Progettata per offrire una potenza da motocross di livello superiore, questa nuovissima moto è alimentata da un performante motore a 2 tempi a iniezione facile da gestire. L’avviamento elettrico garantisce una partenza agevole, mentre la scatola del cambio Pankl a 5 rapporti offre passaggi di marcia fluidi e ottimali. Per un’esperienza di guida senza pari, la combinazione del telaio al cromo-molibdeno perfettamente bilanciato e delle sospensioni WP Suspension offre una maneggevolezza e un comfort leader di categoria. La nuova TC 300 è rifinita con sovrastrutture ergonomiche per la massima libertà di movimento del pilota, mentre le grafiche sono applicate con la tecnologia in-mold per una finitura di lunga durata.

01. Più veloce e più composta

Motore
Il motore da 300 cm³ a iniezione offre la migliore combinazione di potenza massima e coppia del motore sfruttabile, per risultati impareggiabili. La struttura leggera del motore consente di centralizzare le masse, rivestendo un ruolo essenziale in termini di maneggevolezza e agilità di questa nuova moto. Un sistema di controllo elettronico dello scarico adegua la potenza erogata con ogni marcia, per garantire le massime prestazioni in qualsiasi punto della pista. Il nuovo motore da 57 CV della TC 300 è di facile manutenzione, grazie ai chiari segni presenti sulle coperture del motore che indicano il punto da cui controllare il livello dell’olio della scatola del cambio e da dove far defluire il liquido di raffreddamento.

Cilindro
La TC 300 prevede l’iniezione elettrica fornita di serie, pertanto la valvola parzializzatrice tradizionale viene sostituita da un sistema di controllo elettronico dello scarico. Questa tecnologia altamente innovativa gestisce l’apertura dei canali di scarico laterali in anticipo rispetto all’apertura dei canali di scarico principali, in modo da erogare una potenza vigorosa e controllabile. Il contorno superiore del canale di scarico presenta una finitura fresata per migliorare fasatura e offrire prestazioni impareggiabili.

Albero motore
L’albero motore è stato progettato pensando a ridurre il peso, allo scopo di incrementare la risposta dell’acceleratore. L’equilibrio perfetto delle masse rotanti è ottenuto bilanciando i pesi del volano dell’albero motore, del rotore e del contralbero.

Contralbero
La TC 300 incorpora un innovativo contralbero montato lateralmente che riduce notevolmente le vibrazioni garantendo una guida più fluida e confortevole.

Frizione DDS
La frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) montata sulla TC 300 si presenta unica, in quanto viene usato un tappo di compressione in acciaio con singola valvola lamellare al posto delle tradizionali molle elicoidali. Inserita all’interno di una campana in acciaio fresato CNC, la frizione vanta un design complessivo che contribuisce alla struttura compatta del motore e presenta un sistema di smorzamento in grado di migliorare trazione e durata.

Scatola del cambio
La scatola del cambio a 5 marce della TC 300 è prodotta in esclusiva da Pankl Racing Systems per offrire la massima durata e garantisce cambi di marcia fluidi e precisi. Inoltre, la punta della leva del cambio migliora il leveraggio e previene l’accumulo di sporco, anche nelle condizioni più estreme.

02. Guida più agevole

Telaio al cromo-molibdeno
Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno presenta pareti dallo spessore ottimizzato in tutte le aree più sollecitate, per assicurare l’affidabilità, e sfrutta avanzate geometrie e caratteristiche di flessibilità, per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e di assorbimento dell’energia, oltre a un’eccezionale stabilità sui rettilinei. Il telaio è rifinito con un’esclusiva vernice a polvere blu metallizzato e con protezioni del telaio di serie che garantiscono il massimo livello di protezione, durata e aderenza in qualunque condizione.

Telaietto posteriore in alluminio rinforzato con poliammide
Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il telaietto posteriore formato da due pezzi assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per un’affidabilità notevolmente migliorata. La sezione superiore del telaietto posteriore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità e una struttura leggera.

Piastre della forcella
In un tutt’uno con il design del telaio e il setup delle sospensioni, le piastre della forcella fresate CNC assicurano una geometria calcolata in modo preciso per una stabilità straordinaria. La flessione del manubrio può essere personalizzata grazie al morsetto del manubrio che offre due opzioni di montaggio: con gommino del parastrappi per minori vibrazioni oppure fisso per esaltare il feedback dall’anteriore. La piastra della forcella superiore è più rigida per garantire un’azione della forcella più fluida e riveste un ruolo essenziale nel perfetto allineamento della ruota anteriore a vantaggio di una maneggevolezza superiore.

Sospensione anteriore WP XACT
Progettate come un sistema a cartuccia chiusa, le forcelle WP XACT da 48 mm sono dotate di una molla ad aria incapsulata regolabile e di una camera dell’olio pressurizzata per un’azione fluida e uno smorzamento costante. I bypass per olio e aria riducono i picchi di pressione e, in combinazione con un sistema di smorzamento mid-valve e un hydrostop che applica una forza di smorzamento progressivo negli ultimi 40 mm di escursione, le forcelle offrono un feedback preciso al pilota. Le impostazioni sono facilmente regolabili grazie a una singola valvola pneumatica per il precarico e a registri di compressione ed estensione facilmente accessibili. Ogni moto è dotata di una pompa per regolare la pressione della molla ad aria.

Ammortizzatore WP XACT
L’ammortizzatore WP XACT offre un’escursione di 293 mm. All’interno dell’ammortizzatore si trova un pistone principale ottimizzato con la fluidodinamica computazionale (CFD) allo scopo di migliorare il comfort di partenza, il che offre un valido supporto in qualunque condizione. I fori di dimensioni diverse negli anelli distanziali permettono loro di aprirsi più facilmente, riducendo così la pressione complessiva sul flusso dell’olio. Completo di guarnizioni a basso coefficiente di attrito sui leveraggi, questo ammortizzatore garantisce uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti. Inoltre, è possibile regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità.

Forcellone
Il forcellone è realizzato utilizzando un processo di pressofusione, per ottenere una rigidità ottimale. Per ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità della nuova ciclistica, è stato utilizzato un asse posteriore da 22 mm. Inoltre, il guidatena ha un profilo liscio per evitare di restare impigliato in oggetti esterni.

03. Ergonomia per zero fatica

Cassa del filtro dell’aria
Il design monopezzo della cassa del filtro dell’aria, robusto e con una presa d’aria ottimizzata, riduce la deformazione dell’aria, assicurando un flusso d’aria illimitato e la massima protezione del filtro. Il filtro dell’aria Twin Air è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili rimuovendo semplicemente la fiancatina sinistra per procedere alla manutenzione.

Frizione idraulica
La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e un’azione perfetta in qualsiasi condizione. Grazie a questo sistema idraulico, il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo, così come nel corso del tempo. Le infinite ore di test pensati per le competizioni hanno dimostrato l’eccezionale affidabilità del sistema idraulico di elevata qualità realizzato dall’italiana Brembo.

Freni idraulici
Le pinze del freno Brembo, ai vertici della loro categoria, garantiscono il massimo livello di qualità; sono infatti realizzate a partire da singoli pezzi di alluminio per offrire una resistenza eccezionale a fronte del minor peso possibile. Sono abbinate a un disco anteriore da 260 mm e a un disco posteriore da 220 mm, entrambi progettati per prevenire l’accumulo di fango, il tutto per garantire un’eccezionale forza frenante, infondendo sicurezza in qualunque condizione. Un robusto pedale del freno posteriore garantisce una durata eccezionale, per prestazioni di frenata costanti.

Manubrio ProTaper
Sviluppato in collaborazione tra Husqvarna Motorcycles e il principale produttore di manubri, ProTaper, la sua esclusiva piega offre comfort straordinario, robustezza ai vertici della categoria e resistenza all’affaticamento a fronte del minor peso possibile.

Manopole ODI
Le manopole autobloccanti ODI vantano un innovativo meccanismo dell’acceleratore integrato e un montaggio senza l’uso di colla. Il gruppo acceleratore offre una regolazione semplice in diverse posizioni, con la possibilità di montare pulegge diverse per personalizzare l’azione della manopola dell’acceleratore.

Pedane

Le pedane progettate con la fluidodinamica computazionale sono più ampie, per garantire un migliore controllo della moto, e al tempo stesso meno soggette a incastrarsi nei solchi profondi, nei salti quando “scrubbi” e nelle barriere a bordo pista. Questo lo si deve a un design più stretto per il montaggio nella struttura del telaio, che contribuisce anche a contenere il peso complessivo.

04. Diventa esperto

Ruote e pneumatici

Assemblate con mozzi fresati CNC, raggi leggeri e cerchi resistenti in lega anodizzata neri prodotti da D.I.D, le ruote della TC 300 garantiscono robustezza e riducono al minimo il peso delle masse non sospese. I nuovi pneumatici da motocross Dunlop Geomax MX34 vantano il collaudato design “block-within-a-block”, per un maggiore controllo e un’aderenza eccezionale su una varietà di superfici.

Impianto di scarico

Il collettore di scarico della TC 300 è stato progettato mediante un innovativo processo di modellazione 3D. Il risultato è una forma perfetta, pensata per offrire prestazioni ottimali lungo l’intera gamma di regimi, e al tempo stesso molto compatta, per assicurare una sufficiente altezza libera dal suolo quando si affrontano solchi profondi.

Sistema di raffreddamento

Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale (CFD) per incanalarvi l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale attraversa il telaio e riduce la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso costante del liquido di raffreddamento, mentre un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità.

Serbatoio

Il serbatoio da 7,2 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture ergonomiche ed è dotato nella parte inferiore di una resistente imbottitura in gomma per proteggere il telaio dall’usura. La pompa del carburante monopezzo e il filtro integrato consentono di svuotare maggiormente il serbatoio, aumentando l’autonomia della moto. Per garantire l’affidabilità, il tubo esterno del carburante è stato instradato appositamente per renderlo meno esposto e ridurre la possibilità di danni.

05. Tecnologia

Iniezione elettronica

Il sistema di iniezione elettronica sulla TC 300 porta numerosi vantaggi. La centralina elettronica prodotta da Vitesco analizza costantemente le condizioni di esercizio del motore e fornisce sempre la proporzione ideale di aria e carburante attraverso il corpo farfallato all’avanguardia da 39 mm Keihin. L’iniezione elettronica introduce inoltre due diverse mappature del motore, che possono essere facilmente attivate tramite l’interruttore montato a manubrio per personalizzare l’esperienza di guida. La retroilluminazione del mapping 1 è bianca, mentre quella del mapping 2 è verde. Inoltre, un sistema di nuova progettazione con valvola lamellare migliora la tenuta del condotto d’aspirazione, prevenendo l’accumulo di carburante in eccesso e la conseguente formazione di una miscela ricca all’interno del motore durante le sezioni estreme in salita o in discesa.

Avviamento elettrico

Per una procedura di avviamento facile e garantita in qualsiasi condizione, la TC 300 è dotata di una tecnologia di avviamento elettrico altamente affidabile, caratterizzata da un sistema che elimina del tutto l’avviamento a pedale. La batteria agli ioni di litio da 12,8 V e 2 Ah è posizionata comodamente sotto la sella e vicino al baricentro, per una maneggevolezza senza compromessi. Per avviare e arrestare il motore è presente un unico interruttore montato a manubrio, per una migliore facilità d’uso e per semplificare queste operazioni.

Commutatore della selezione della mappatura

L’iniezione elettronica della TC 300 permette di introdurre due mappature del motore in grado di soddisfare piloti di qualunque livello di abilità. Il mapping 1 (bianco), vale a dire l’opzione standard, eroga una potenza lineare e prevedibile, mentre il mapping 2 (verde) è più aggressivo, con una risposta dell’acceleratore più rapida e un’erogazione di potenza più esplosiva e vivace. Semplicemente premendo un pulsante sul commutatore della selezione della mappatura montato a manubrio, i piloti possono passare da un’opzione all’altra e selezionare la mappatura che preferiscono.

Sistema di gestione del motore

Il sistema di gestione del motore, progettato per essere più piccolo, più leggero e più rapido nell’elaborazione dei dati, include un sensore d’inclinazione (ROS) che taglia l’accensione e spegne il motore in caso di grave caduta, assicurando così un ulteriore livello di sicurezza.

Contaore

Il contaore dispone di un indicatore del livello del carburante integrato, che risulta visibile sul LED di stato dell’iniezione elettronica e avverte il pilota quando il livello del carburante sta scendendo troppo.

Interruttore combinato start/stop

L’interruttore combinato start/stop del motore è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente utilizzando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un ulteriore pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.