La novità per il 2025 è la TC 150 a 2 tempi. Abilmente assemblata con la più recente tecnologia offroad e componenti di prima qualità, questa nuova aggiunta alla gamma è la scelta perfetta per quei piloti che desiderano un po’ più di coppia del motore rispetto a una tradizionale moto da cross da 125 cm³. La TC 150 è dotata di avviamento elettrico per garantire partenze affidabili e di un sistema di iniezione elettronica altamente sofisticato in grado di erogare una potenza omogenea e controllabile, per prestazioni imbattibili in pista. La scatola del cambio a sei marce con rapporti corti, prodotta da Pankl, assicura cambiate fluide e affidabili, mentre il design unico della leva del cambio garantisce passaggi di marcia omogenei in qualsiasi condizione. Le sovrastrutture ergonomiche si sviluppano attorno a un telaio al cromo-molibdeno blu metallizzato e finemente bilanciato, con grafiche bianche e blu di grande impatto, conferendo un look moderno alla TC 150.
01. Più veloce e più composta
Motore
Il nuovo e compatto motore da 150 cm³ produce una potenza e una coppia del motore ai vertici della categoria per adattarsi a un’ampia gamma di piloti. La centralizzazione delle masse all’interno del motore contribuisce alla maneggevolezza leggera e agile della moto, mentre il sistema di iniezione elettronica e il controllo elettronico dello scarico sono stati introdotti per la prima volta su questo modello. La manutenzione ordinaria del nuovo motore è semplificata grazie ai chiari segni presenti sulle coperture del motore, che indicano il punto da cui controllare il livello dell’olio della scatola del cambio e da dove far defluire il liquido di raffreddamento.
Cilindro
Il cilindro vanta un alesaggio da 58 mm e, poiché la TC 150 è alimentata tramite iniezione elettronica, la valvola parzializzatrice tradizionale viene sostituita da un innovativo sistema di controllo elettronico dello scarico. Sfruttando un attuatore, il canale di scarico laterale e il canale di scarico principale si aprono simultaneamente per garantire la massima erogazione di potenza.
Albero Motore
L’albero motore leggero migliora la risposta dell’acceleratore e riduce al minimo le vibrazioni. Questo componente è posizionato con precisione in modo da ridurre al minimo l’effetto della masse rotanti sulla maneggevolezza complessiva della moto.
Carter motore
I processi di pressofusione ad alta pressione permettono di realizzare carter motore con pareti più sottili, al fine di ridurre al minimo il peso complessivo e di ottimizzare la centralizzazione delle masse. I sostegni del motore simmetrici migliorano la maneggevolezza contribuendo alle caratteristiche di flessibilità della ciclistica. All’interno, tutti i componenti del motore sono posizionati in modo da ottenere un baricentro ideale.
Scatola del cambio
La scatola del cambio a 6 marce è prodotta in esclusiva da Pankl Racing Systems e garantisce il massimo livello di affidabilità e durata. Il desmodromico e la forchetta del cambio migliorano il leveraggio complessivo garantendo passaggi di marcia notevolmente più fluidi e più precisi. Lo speciale design della punta della leva del cambio previene l’accumulo di sporco e assicura cambi di marcia ottimali in qualsiasi condizione.
Frizione DS
La frizione DS (Diaphragm Steel) montata sulla TC 150 presenta un design unico, in cui viene usato un tappo di compressione in acciaio con singola valvola lamellare al posto delle tradizionali molle elicoidali. Inserita all’interno di una campana in acciaio fresato CNC, la frizione vanta un design complessivo che si presenta estremamente durevole e contribuisce alla struttura compatta del motore.
02. Guida più agevole
Telaio al cromo-molibdeno
Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno presenta pareti dallo spessore ottimizzato in tutte le aree più sollecitate, per assicurare l’affidabilità, e sfrutta avanzate geometrie e caratteristiche di flessibilità, per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e di assorbimento dell’energia, oltre a un’eccezionale stabilità sui rettilinei. Il telaio è rifinito con un’esclusiva vernice a polvere blu metallizzato e con protezioni del telaio di serie che garantiscono il massimo livello di protezione, durata e aderenza in qualunque condizione.
Telaietto posteriore in alluminio rinforzato con poliammide
Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il telaietto posteriore formato da due pezzi assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per un’affidabilità notevolmente migliorata. La sezione superiore del telaietto posteriore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità e una struttura leggera.
Piastre della forcella
In un tutt’uno con il design del telaio e il setup delle sospensioni, le piastre della forcella fresate CNC assicurano una geometria calcolata in modo preciso per una stabilità straordinaria. La flessione del manubrio può essere personalizzata grazie al morsetto del manubrio che offre due opzioni di montaggio: con gommino del parastrappi per minori vibrazioni oppure fisso per esaltare il feedback dall’anteriore. La piastra della forcella superiore è più rigida per garantire un’azione della forcella più fluida e riveste un ruolo essenziale nel perfetto allineamento della ruota anteriore a vantaggio di una maneggevolezza superiore.
Sospensione anteriore WP XACT
Progettate come un sistema a cartuccia chiusa, le forcelle a steli rovesciati WP XACT da 48 mm sono dotate di una molla ad aria incapsulata regolabile e di una camera dell’olio pressurizzata per un’azione fluida e uno smorzamento costante. I bypass per olio e aria riducono i picchi di pressione e, in combinazione con un sistema di smorzamento mid-valve e un hydrostop che applica una forza di smorzamento progressivo negli ultimi 40 mm di escursione, le forcelle offrono un feedback preciso al pilota. Le impostazioni sono facilmente regolabili grazie a una singola valvola pneumatica per il precarico e a registri di compressione ed estensione facilmente accessibili. Ogni moto è dotata di una pompa per regolare la pressione della molla ad aria.
Ammortizzatore WP XACT
Il monoammortizzatore WP XACT offre un’escursione di 293 mm. All’interno dell’ammortizzatore si trova un pistone principale ottimizzato con la fluidodinamica computazionale (CFD) allo scopo di migliorare il comfort di partenza, il che offre un valido supporto in qualunque condizione. I fori di dimensioni diverse negli anelli distanziali permettono loro di aprirsi più facilmente, riducendo così la pressione complessiva sul flusso dell’olio. Completo di guarnizioni SKF a basso coefficiente di attrito sui leveraggi, questo ammortizzatore garantisce uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti. Inoltre, è possibile regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità.
Forcellone
Il forcellone è realizzato utilizzando un processo di pressofusione, per ottenere una rigidità ottimale. Per ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità della nuova ciclistica, è stato utilizzato un asse posteriore da 22 mm. Inoltre, il guidatena ha un profilo liscio per evitare di restare impigliato in oggetti esterni.
03. Ergonomia per zero fatica
Sovrastrutture funzionali
Le sovrastrutture sono state progettate per consentire ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati. Dopo innumerevoli ore di test e perfezionamenti, le superfici e i punti di contatto ampi nella triangolazione di guida migliorano il comfort, contribuendo così a ridurre la fatica per il pilota. Una sella piatta e alta consente di muoversi liberamente, mentre la sua copertina ad alta aderenza tiene il pilota ben saldo al suo posto in caso di accelerazioni improvvise.
Cassa del filtro dell’aria
Il design monopezzo della cassa del filtro dell’aria, robusto e con una presa d’aria ottimizzata, riduce la deformazione dell’aria, assicurando un flusso d’aria illimitato e la massima protezione del filtro. Il filtro dell’aria Twin Air è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili rimuovendo semplicemente la fiancatina sinistra per procedere alla manutenzione.
Frizione idraulica
La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e un’azione perfetta in qualsiasi condizione. Grazie a questo sistema idraulico, il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo, così come nel corso del tempo. Le infinite ore di test pensati per le competizioni hanno dimostrato l’eccezionale affidabilità del sistema idraulico di elevata qualità realizzato dall’italiana Brembo.
Freni idraulici
Le pinze del freno Brembo, ai vertici della loro categoria, garantiscono il massimo livello di qualità; sono infatti realizzate a partire da singoli pezzi di alluminio per offrire una resistenza eccezionale a fronte del minor peso possibile. Sono abbinate a un disco anteriore da 260 mm e a un disco posteriore da 220 mm, entrambi progettati per prevenire l’accumulo di fango, il tutto per garantire un’eccezionale forza frenante, infondendo sicurezza in qualunque condizione. Un robusto pedale del freno posteriore garantisce una durata eccezionale, per prestazioni di frenata costanti.
Manubrio ProTaper
Developed between Husqvarna Motorcycles and leading handlebar manufacturer, ProTaper, the exclusive bend offers superior comfort, class-leading strength, and fatigue resistance at the lowest possible weight.
Manopole ODI
Le manopole autobloccanti ODI vantano un innovativo meccanismo dell’acceleratore integrato e un montaggio senza l’uso di colla. Il gruppo acceleratore offre una regolazione semplice in diverse posizioni, con la possibilità di montare pulegge diverse per personalizzare l’azione della manopola dell’acceleratore.
Pedane
Le pedane progettate con la fluidodinamica computazionale sono più ampie, per garantire un migliore controllo della moto, e al tempo stesso meno soggette a incastrarsi nei solchi profondi, nei salti quando “scrubbi” e nelle barriere a bordo pista. Questo lo si deve a un design più stretto per il montaggio nella struttura del telaio, che contribuisce anche a contenere il peso complessivo.
04. Diventa esperto
Ruote e pneumatici
Assemblate con mozzi fresati CNC, raggi leggeri e cerchi resistenti in lega anodizzata neri prodotti da D.I.D, le ruote della TC 150 garantiscono robustezza e riducono al minimo il peso delle masse non sospese. I nuovi pneumatici da motocross Dunlop Geomax MX34 vantano il collaudato design “block-within-a-block”, per un maggiore controllo e un’aderenza eccezionale su una varietà di superfici.
Impianto di scarico
Tailored specifically to the TC 150 engine using an innovative 3D design process, the exhaust pipe ensures maximum power across the rev range. The silencer is easily mounted using an aluminium bracket for strength at the lowest possible weight, with an advanced internal construction ensuring excellent noise damping without sacrificing performance.
Sistema di raffreddamento
Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale (CFD) per incanalarvi l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale attraversa il telaio e riduce la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso costante del liquido di raffreddamento, mentre un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità.
Serbatoio
Il serbatoio da 7,2 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture ergonomiche ed è dotato nella parte inferiore di una resistente imbottitura in gomma per proteggere il telaio dall’usura. La pompa del carburante monopezzo e il filtro integrato consentono di svuotare maggiormente il serbatoio, aumentando l’autonomia della moto. Per garantire l’affidabilità, il tubo esterno del carburante è stato instradato appositamente per renderlo meno esposto e ridurre la possibilità di danni.
05. Tecnologicamente avanzata
Iniezione elettronica
Il sistema di iniezione elettronica sulla TC 150 porta numerosi vantaggi. La centralina elettronica analizza costantemente le condizioni di esercizio del motore e garantisce che attraverso il corpo farfallato all’avanguardia da 39 mm Keihin passi sempre la proporzione ideale di aria e carburante. L’iniezione elettronica introduce inoltre due diverse mappature del motore, che possono essere facilmente attivate tramite l’interruttore montato a manubrio per personalizzare l’esperienza di guida. Il mapping 1 (bianco) è progettato per fondi duri, mentre il mapping 2 (verde) è più aggressivo ed è pensato per percorsi su sabbia e condizioni impegnative del terreno. Inoltre, un sistema di nuova progettazione con valvola lamellare migliora la tenuta del condotto d’aspirazione, prevenendo l’accumulo di carburante in eccesso e la conseguente formazione di una miscela ricca all’interno del motore durante le sezioni estreme in salita o in discesa.
Avviamento elettrico
Per garantire una procedura di avviamento rapida in qualunque condizione, la TC 150 dispone di un sistema del motorino d’avviamento elettrico altamente affidabile. Questo sistema elimina del tutto l’avviamento a pedale. Di conseguenza, quello spazio aggiuntivo creato sopra il motore viene utilizzato per ospitare l’iniezione elettronica e il controllo elettronico dello scarico. Con la batteria agli ioni di litio da 12,8 V e 2 Ah posizionata sotto la sella e vicino al baricentro, la TC 150 offre una maneggevolezza senza compromessi. Il motore viene avviato e arrestato tramite lo stesso interruttore montato a manubrio, per una migliore facilità d’uso.
Commutatore della selezione della mappatura
L’iniezione elettronica sulla TC 150 offre due mappature del motore per adattarsi alle diverse condizioni del tracciato. Il mapping 1 (bianco) è progettato per fondi duri e terreni scivolosi ed eroga una potenza lineare e prevedibile. Il mapping 2 (verde) è invece aggressivo ed è pensato per percorsi su sabbia e condizioni impegnative del terreno, garantendo massime prestazioni e affidabilità. I piloti possono attivare facilmente entrambe le mappature premendo un pulsante sul commutatore della selezione della mappatura montato a manubrio.
Sistema di gestione del motore
Il sistema di gestione del motore, progettato per essere più piccolo, più leggero e più rapido nell’elaborazione dei dati, include un sensore d’inclinazione (ROS) che taglia l’accensione e spegne il motore in caso di grave caduta, assicurando così un ulteriore livello di sicurezza.
Contaore
Il contaore dispone di un indicatore del livello del carburante integrato, che risulta visibile sul LED di stato dell’iniezione elettronica e avverte il pilota quando il livello del carburante sta scendendo.
Interruttore combinato start/stop
L’interruttore combinato start/stop del motore è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente utilizzando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un ulteriore pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.