- Prezzo di base: 10.920,00 EUR*
*Prezzo “franco concessionario”, incluso IVA 22%, spese di messa in strada e preparazione escluse
Caratterizzata da una livrea assolutamente originale, la TC 125 Heritage è costruita sulla base del modello da 125 cm³ leader di categoria. Le sovrastrutture moderne consentono al pilota di muoversi liberamente sulla moto per un controllo totale, mentre il telaio al cromo-molibdeno e le sospensioni WP Suspension si combinano per offrire il massimo livello di comfort e maneggevolezza. Le ruote, leggere e robuste al tempo stesso, assemblate con cerchi D.I.D anodizzati neri, sono dotate di pneumatici Dunlop MX34 testati in gara per garantire stabilità e trazione su tutte le superfici. Il manubrio ProTaper di qualità superiore regala un’iniezione di fiducia durante la sterzata, mentre le manopole ODI assicurano un senso di continuità tra pilota e moto. La TC 125 Heritage è arricchita da splendide grafiche blu, bianche e gialle applicate con la tecnologia in-mold per una finitura di lunga durata, mentre una copertina della sella blu ne completa il look.
01. Più veloce e più composta
Motore
Il motore della TC 125 Heritage detta lo standard in termini di prestazioni nella categoria ipercompetitiva delle 125 cm³ e pesa appena 17,9 kg. Questo motore leggero è realizzato con le più recenti tecniche ingegneristiche per produrre più coppia, pur mantenendo il proprio carattere da 2 tempi ad alto numero di giri. Grazie alla centralizzazione delle masse rotanti all’interno del motore, la TC 125 offre una maneggevolezza leggera e agile, della quale possono beneficiare sia i principianti che i piloti professionisti.
Cilindro
Il cilindro vanta un alesaggio da 54 mm e un innovativo sistema di controllo elettronico dello scarico. Sfruttando un attuatore, il canale di scarico laterale e il canale di scarico principale si aprono simultaneamente per garantire la massima erogazione di potenza.
Albero motore
L’albero motore leggero fa sì che la risposta dell’acceleratore sia più immediata e riduce al minimo le vibrazioni. Questo componente è posizionato con precisione in modo da ridurre al minimo l’effetto delle masse rotanti sulla maneggevolezza complessiva della moto.
Carter motore
I processi di pressofusione ad alta pressione permettono di realizzare carter motore con pareti più sottili, al fine di ridurre al minimo il peso complessivo e di ottimizzare la centralizzazione delle masse. I sostegni del motore simmetrici migliorano la maneggevolezza contribuendo alle caratteristiche di flessibilità della ciclistica. All’interno, tutti i componenti del motore sono posizionati in modo da ottenere un baricentro ideale.
Scatola del cambio
La scatola del cambio a 6 rapporti è prodotta in esclusiva da Pankl Racing Systems AG e garantisce il massimo livello di affidabilità e durata. Il desmodromico e la forchetta del cambio offrono un leveraggio ottimale per passaggi di marcia fluidi e precisi. Lo speciale design della punta della leva del cambio previene l’accumulo di sporco e assicura cambi di marcia ottimali in qualsiasi condizione.
Frizione DS
La frizione DS (Diaphragm Steel) montata sulla TC 125 Heritage presenta un design unico, in cui viene usato un tappo di compressione in acciaio con singola valvola lamellare al posto delle tradizionali molle elicoidali. Inserita all’interno di una campana in acciaio fresato CNC, la frizione vanta un design complessivo che si presenta estremamente durevole e contribuisce alla struttura compatta del motore.
02. Guida più agevole
Telaio al cromo-molibdeno
Tutti i modelli Heritage sono dotati di telaio avanzato progettato con uno specifico spessore delle pareti nelle aree sottoposte a maggiori sollecitazioni, in modo da garantire resistenza e un livello di flessibilità calcolato. Nel complesso, la ciclistica offre una straordinaria agilità in curva, un feedback al pilota senza precedenti, un eccellente assorbimento dell’energia e una stabilità su rettilineo che ispira fiducia. Il telaio è rifinito con un’esclusiva vernice a polvere bianca esclusiva dei modelli Heritage e con protezioni del telaio che garantiscono il massimo livello di protezione, durata e aderenza in qualunque condizione.
Telaietto posteriore in alluminio rinforzato con poliammide
Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il telaietto posteriore formato da due pezzi assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore, così come i supporti del telaio, sono prodotti in alluminio pressofuso per la massima affidabilità. La sezione superiore del telaietto posteriore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità e una struttura leggera.
Piastre della forcella
In un tutt’uno con il design del telaio e il setup delle sospensioni, le piastre della forcella fresate CNC assicurano una geometria calcolata in modo preciso per garantire la stabilità. La flessione del manubrio può essere personalizzata grazie al morsetto del manubrio che offre due opzioni di montaggio: con gommino del parastrappi per minori vibrazioni oppure fisso per esaltare il feedback dall’anteriore. La piastra della forcella superiore è più rigida per garantire un’azione della forcella più fluida e riveste un ruolo essenziale nel perfetto allineamento della ruota anteriore a vantaggio di una maneggevolezza superiore.
Sospensione anteriore WP XACT
Le forcelle WP XACT da 48 mm sono dotate di un sistema a cartuccia chiusa e di una molla ad aria incapsulata regolabile. Abbinate a una camera dell’olio pressurizzata, le forcelle garantiscono un’azione fluida e uno smorzamento costante. I bypass per olio e aria riducono i picchi di pressione e, in combinazione con un sistema di smorzamento mid-valve, le forcelle offrono livelli precisi di feedback al pilota. Per garantire il massimo slancio dopo gli atterraggi duri, l’hydrostop applica una forza di smorzamento progressiva negli ultimi 40 mm di corsa. Le impostazioni sono facilmente regolabili grazie a una singola valvola pneumatica per il precarico e a registri di compressione ed estensione facilmente accessibili. Inoltre, la pompa necessaria per regolare la pressione della molla ad aria nella forcella è fornita di serie con tutti i mezzi Heritage.
Ammortizzatore WP XACT
All’interno dell’ammortizzatore WP XACT, un pistone principale ottimizzato con fluidodinamica computazionale assicura un comfort straordinario mentre il design complessivo dell’ammortizzatore offre un valido supporto in qualunque condizione. I leveraggi sono dotati di guarnizioni a basso coefficiente di attrito per garantire prestazioni di sospensione senza restrizioni, con un bullone leggero utilizzato per risparmiare peso. L’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità possono essere regolate manualmente in tutta facilità per agevolare le modifiche all’assetto.
Forcellone
Il forcellone è realizzato utilizzando un processo di pressofusione, per ottenere una rigidità ottimale. Per ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità della ciclistica, è stato utilizzato un asse posteriore da 22 mm. Inoltre, il pattino della guida della catena è straordinariamente resistente, mentre il guidacatena dal profilo arrotondato fa sì che la moto sia meno soggetta a restare impigliata in oggetti esterni.
03. Ergonomia per zero fatica
Sovrastrutture funzionali
Le sovrastrutture sono state progettate per consentire ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati, con le inconfondibili coperture del radiatore blu caratteristiche dei modelli Heritage. Dopo innumerevoli ore di test e perfezionamenti, i punti e le superfici di contatto ampi nel triangolo del telaio migliorano il comfort, contribuendo così a ridurre la fatica per il pilota. Il profilo piatto della sella consente una libertà di movimento senza restrizioni, mentre la copertina della sella blu ad alta aderenza tiene il pilota ben saldo al suo posto in caso di forti accelerazioni.
Cassa del filtro dell’aria
Una robusta cassa del filtro dell’aria monopezzo con tratti di aspirazione ottimizzati consente un flusso d’aria senza restrizioni per garantire la massima potenza. Il filtro dell’aria Twin Air è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili rimuovendo semplicemente la fiancatina sinistra per procedere alla manutenzione.
Frizione idraulica
La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e un’azione perfetta in qualsiasi condizione. Grazie a questo sistema idraulico, il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo, così come nel corso del tempo. Le infinite ore di test pensati per le competizioni hanno dimostrato l’eccezionale affidabilità del sistema idraulico di elevata qualità di Brembo.
Freni idraulici
Le pinze del freno Brembo, ai vertici della loro categoria, garantiscono performance e qualità ai massimi livelli; sono infatti realizzate a partire da singoli pezzi di alluminio per offrire una resistenza eccezionale a fronte del minor peso possibile. Insieme a un disco anteriore da 260 mm e a un disco posteriore da 220 mm, entrambi progettati per prevenire l’accumulo di fango, garantiscono un’eccezionale potenza di arresto, infondendo sicurezza in qualunque condizione.
Manubrio e paracolpi ProTaper
Sviluppato in collaborazione tra Husqvarna Mobility e il principale produttore di manubri, ProTaper, la sua esclusiva piega offre comfort straordinario, robustezza ai vertici della categoria e resistenza all’affaticamento a fronte del minor peso possibile.
Manopole ODI
Le manopole lock-on ODI vantano un innovativo meccanismo dell’acceleratore integrato e un montaggio senza l’uso di colla. Il gruppo acceleratore offre una regolazione semplice in diverse posizioni, con la possibilità di montare camme diverse per personalizzare l’azione della manopola dell’acceleratore.
Pedane
Le pedane, progettate con la fluidodinamica computazionale, sono più ampie per garantire un migliore controllo della moto e al tempo stesso sono meno soggette a incastrarsi nei solchi profondi, nei salti quando “scrubbi” e nelle barriere a bordo pista. Un risultato ottenuto grazie al design stretto per il montaggio nella struttura del telaio.
04. Diventa esperto
Ruote e pneumatici
Assemblate con mozzi fresati CNC, raggi leggeri e cerchi resistenti in lega anodizzata neri prodotti da D.I.D, le ruote della Heritage garantiscono robustezza e riducono al minimo il peso delle masse non sospese. Gli pneumatici da motocross Dunlop Geomax MX34 vantano il collaudato design “block-within-a-block”, per un maggiore controllo e un’aderenza eccezionale su una varietà di superfici.
Impianto di scarico
Realizzato su misura per il motore della TC 125 Heritage utilizzando un innovativo processo di progettazione in 3D, il collettore di scarico assicura la massima potenza a qualunque regime. Il silenziatore si monta facilmente grazie a un supporto in alluminio che garantisce resistenza a fronte del minor peso possibile, con una costruzione interna avanzata che assicura una riduzione eccellente del rumore senza compromettere le prestazioni.
Sistema di raffreddamento
Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale attraversa il telaio e riduce la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso costante del liquido di raffreddamento, mentre un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità.
Serbatoio
Il serbatoio da 7,2 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture ergonomiche ed è dotato nella parte inferiore di una robusta imbottitura in gomma per proteggere il telaio bianco dall’usura. La pompa del carburante monopezzo con filtro integrato consente di svuotare maggiormente il serbatoio aumentando l’autonomia della moto. Per garantire la durata, il tubo esterno del carburante è stato instradato appositamente per renderlo meno esposto e ridurre la possibilità di danni.
05. Tecnologicamente avanzata
Iniezione elettronica
Il sistema di iniezione elettronica sulla TC 125 Heritage porta numerosi vantaggi. La centralina elettronica analizza costantemente le condizioni di esercizio del motore e garantisce che attraverso il corpo farfallato all’avanguardia da 39 mm Keihin passi sempre la proporzione ideale di aria e carburante. L’iniezione elettronica introduce inoltre due diverse mappature del motore, che possono essere facilmente attivate tramite l’interruttore montato a manubrio per personalizzare l’esperienza di guida. Il mapping 1 (bianco) è la mappatura standard per una potenza lineare e progressiva ed è progettato per fondi duri, mentre il mapping 2 (verde) è più aggressivo ed è pensato per percorsi su sabbia e condizioni impegnative del terreno.
Avviamento elettrico
Per garantire una procedura di avviamento rapida in qualunque condizione, la TC 125 Heritage dispone di un sistema del motorino d’avviamento elettrico altamente affidabile. Questo sistema elimina del tutto l’avviamento a pedale. Di conseguenza, quello spazio aggiuntivo creato sopra il motore viene utilizzato per ospitare l’iniezione elettronica e il controllo elettronico dello scarico. Con la batteria agli ioni di litio da 12,8 V e 2 Ah posizionata sotto la sella e vicino al baricentro, la TC 125 offre una maneggevolezza senza compromessi. Il motore viene avviato e arrestato tramite lo stesso interruttore montato a manubrio, garantendo una facilità d’uso.
Commutatore della selezione della mappatura
L’iniezione elettronica sulla TC 125 Heritage offre due mappature del motore per adattarsi alle diverse condizioni del tracciato. Il mapping 1 (bianco) è progettato per fondi duri e terreni scivolosi ed eroga una potenza lineare e prevedibile. Il mapping 2 (verde) è invece aggressivo ed è pensato per percorsi su sabbia e condizioni impegnative del terreno, garantendo massime prestazioni e affidabilità. I piloti possono attivare facilmente entrambe le mappature premendo un pulsante sul commutatore della selezione della mappatura montato a manubrio.
Sistema di gestione del motore
Il sistema di gestione del motore, progettato per essere più piccolo, più leggero e più rapido nell’elaborazione dei dati, include un sensore d’inclinazione che taglia l’accensione e spegne il motore in caso di grave caduta, assicurando così un ulteriore livello di sicurezza.
Contaore
Il contaore dispone di un indicatore del livello del carburante integrato, che risulta visibile sul LED di stato dell’iniezione elettronica e avverte il pilota quando il livello del carburante sta scendendo.
Interruttore combinato start/stop
L’interruttore combinato start/stop del motore è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente utilizzando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un ulteriore pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.