Husqvarna FE 501 Enduro Heritage 2025
  • Prezzo di base: 13.910,00 EUR*

*Prezzo “franco concessionario”, incluso IVA 22%, spese di messa in strada e preparazione escluse

Tecnologia all’avanguardia e componenti di alta qualità consentono al modello FE 501 Heritage di offrire un’esperienza di guida senza pari. L’elettronica avanzata tiene a bada il motore più potente della gamma da enduro, con i componenti dell’albero posizionati in corrispondenza del baricentro ideale per migliorare notevolmente la manovrabilità. Ad accrescere ulteriormente agilità e comfort di guida ci pensano una ciclistica perfettamente bilanciata e sospensioni WP XACT morbide. Assemblata abilmente con componenti di alta qualità, la FE 501 Heritage è rifinita con funzionali sovrastrutture impreziosite da nuove grafiche distintive in esclusiva per la serie Heritage.

01. Potenza versatile

Motore

Il modello FE 501 Heritage è il più potente nella gamma da enduro, con un motore assemblato utilizzando tecniche di progettazione avanzate che assicurano il massimo delle prestazioni. Posizionato nel telaio in modo da favorire il comportamento “anti-squat” della ciclistica, il motore contribuisce inoltre a centralizzare le masse e presenta un peso di appena 29,5 kg.

Testa del cilindro

La testa cilindro SOHC è incredibilmente compatta e leggera, con l’albero a camme posizionato il più vicino possibile al baricentro. Una catena della distribuzione durevole e finemente forata e un bilanciere con rivestimento DLC offrono un’efficienza e un’affidabilità ottimali, con un singolo ugello d’iniezione dell’olio a garantire un raffreddamento efficiente. I diagrammi distribuzione sono ottimizzati per garantire coppia massima ed erogazione di potenza omogenea.

Cilindro e pistone

Il cilindro leggero in alluminio è un capolavoro di ingegneria, con un diametro dell’alesaggio di 95 mm e una corsa di 72 mm. All’interno, il pistone CP forgiato con fondo “bridged-box” presenta scanalature anulari anodizzate che assicurano durata e intervalli di manutenzione più lunghi. Il rapporto di compressione è 12,75:1.

Carter motore

Progettati per avere un peso contenuto senza sacrificare robustezza o affidabilità, i carter motore sono realizzati con un processo di produzione in pressofusione ad alta pressione per creare un design a pareti sottili. Per centralizzare le masse del motore, la precisa disposizione dei componenti dell’albero sfrutta le masse rotanti nel baricentro ideale.

Corpo farfallato

Il modello FE 501 Heritage vanta un corpo farfallato Keihin da 42 mm, ottimizzato per la risposta dell’acceleratore. L’iniettore è posizionato in maniera tale da garantire un flusso più efficiente di carburante nella camera di combustione, mentre il cavo dell’acceleratore è montato direttamente senza leveraggi per fornire una risposta migliore.

Scarico

L’impianto di scarico è stato progettato con sapienza per fornire prestazioni ai vertici della categoria, a fronte del minor peso possibile, e dotato di collettore di scarico in due pezzi. Questo design consente di estrarre il collettore di scarico senza dover rimuovere l’ammortizzatore. Un ulteriore elemento innovativo è il silenziatore corto e compatto che, però, non fa aumentare i livelli di rumorosità. Il silenziatore è realizzato in alluminio leggero, elegantemente rifinito con un rivestimento nero che ne esalta l’eccellente qualità.

02. Telaio all’avanguardia

Telaio

Un collaudato telaio in acciaio al cromo-molibdeno garantisce stabilità sul dritto alle alte velocità senza sacrificare l’agilità nelle sezioni lente e tecniche. Lo spessore ottimizzato delle pareti della ciclistica ne accresce la durata, oltre a consentire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e assorbimento dell’energia. Per migliorare il comportamento “anti-squat” e il bilanciamento generale della ciclistica, l’ammortizzatore non è collegato direttamente al tubo principale. Il telaio è dotato di un’esclusiva vernice a polvere bianca e di protezioni del telaio che offrono massimo grip in tutte le condizioni.

Telaietto posteriore ibrido

Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il telaietto posteriore formato da due pezzi assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per la massima affidabilità. La sezione superiore del telaietto posteriore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità e una struttura leggera.

Forcellone

Il forcellone è realizzato utilizzando un processo di produzione in pressofusione, per ottenere una rigidità ottimale. Per rispettare le caratteristiche di flessibilità della ciclistica, è stato utilizzato un asse posteriore da 22 mm. Inoltre, il forcellone è stato progettato per accrescere la durata della slitta della catena, mentre il guidacatena presenta un profilo arrotondato che lo rende meno soggetto a restare impigliato in oggetti esterni.

Sovrastrutture

Le sovrastrutture sono state progettate per consentire ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati. Il profilo piatto della sella consente di muoversi in totale libertà. Sopra le fiancatine, le “tasche” incassate permettono di sollevare e spostare la moto, offrendo un vantaggio soprattutto ai piloti nelle competizioni di Hard Enduro.

Radiatori

Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale fa passare il liquido di raffreddamento attraverso il telaio, al fine di ridurre la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso più costante. Un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità, mentre il tappo del radiatore con chiusura a baionetta garantisce la massima tenuta.

Piastre della forcella

Le piastre della forcella fresate CNC anodizzate nere offrono un’eccellente qualità di serie. Con un offset da 22 mm attentamente calcolato, sono lavorate magistralmente per mezzo di tecniche e materiali all’avanguardia, per garantire qualità e affidabilità di prim’ordine. Il morsetto del manubrio ha una superficie di contatto ampia, con manubrio ProTaper che aiuta a prevenire le torsioni in caso di impatto, e offre due opzioni di montaggio per un’ergonomia personalizzabile.

03. Setup vincente in gara

Forcelle WP XACT

Progettate e sviluppate per far fronte alle complicazioni della guida enduro, le forcelle ammortizzate a cartuccia chiusa WP XACT offrono prestazioni costanti grazie a un innovativo design interno che ottimizza il flusso dell’olio e impedisce che si formi schiuma. L’hydrostop, attivo negli ultimi 68 mm di escursione, offre un vantaggio considerevole in caso di atterraggi duri perché aiuta a mantenere uno slancio inarrestabile. Inoltre, i piloti possono modificare le impostazioni di compressione ed estensione in modo semplice e rapido senza utilizzare utensili, ma ricorrendo ai regolatori nella parte superiore e inferiore di ciascuna gamba forcella.

Ammortizzatore WP XACT

L’ammortizzatore WP XACT leggero offre un’escursione di 300 mm. La possibilità di regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità consente di modificare le impostazioni in modo rapido e semplice senza l’impiego di utensili. Un pistone dell’ammortizzatore ottimizzato con fluidodinamica computazionale e guarnizioni a basso coefficiente di attrito assicurano uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti.

Freni idraulici

Le pinze e i comandi Brembo, leader della categoria, garantiscono il massimo livello in termini di prestazioni. Insieme a dischi Wave GSK (disco anteriore da 260 mm e disco posteriore da 220 mm) progettati per prevenire l’accumulo di fango, assicurano un’eccezionale potenza di arresto, infondendo sicurezza in qualunque condizione.

Frizione idraulica

La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e un’azione perfetta in qualsiasi condizione. Grazie a questo sistema idraulico, il gioco è continuamente compensato, in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo, così come nel corso del tempo. Le infinite ore di test hanno dimostrato l’affidabilità del sistema idraulico di alta qualità realizzato dall’italiana Brembo.

Ruote e pneumatici

I cerchi in lega D.I.D. neri ad alta resistenza sono assemblati con mozzi fresati CNC mediante raggi leggeri e nippli in alluminio anodizzato argento. Le ruote sono complete di pneumatici da enduro Michelin, gli stessi utilizzati dal team Husqvarna Factory Racing, per garantire un grip eccezionale su un’ampia varietà di terreni.

04. Tecnologia di alta qualità

Faro LED

Il faro LED emette una luce straordinariamente intensa, per una visibilità eccellente di notte, e si dimostra particolarmente efficace quando si attraversano fitti boschi. Nell’intelligente design di montaggio, l’unità LED è installata nella mascherina portafaro utilizzando un sistema di chiusura rapida che permette una sostituzione veloce e semplice in caso di danni.

Commutatore della selezione della mappatura

Concepito per un facile utilizzo, il commutatore della selezione della mappatura consente ai piloti di scegliere facilmente tra due mappature dell’iniezione elettronica, oltre ad attivare il controllo della trazione e il Quickshifter. Il controllo della trazione può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura e funziona analizzando l’input di accelerazione ricevuto dal pilota nonché il ritmo di incremento del numero di giri nel motore. Se il numero di giri aumenta troppo velocemente, il sistema di gestione del motore registra una perdita di grip e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione. Il Quickshifter può essere attivato utilizzando lo stesso commutatore della selezione della mappatura e offre innesti immediati della marcia superiore anche sotto carico.

Quickshifter

Il Quickshifter può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura. L’interruzione dell’accensione per una frazione di secondo permette di passare alle marce superiori con la manopola dell’acceleratore spalancata senza utilizzare la frizione. Il Quickshifter è attivo esclusivamente dalla seconda marcia in su.

Sistema del motorino d’avviamento elettrico

Ripreso dalla gamma da motocross, l’interruttore combinato start/stop è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente utilizzando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.

Pedana

Grazie a una fluidodinamica computazionale all’avanguardia, le ampie pedane sono state progettate per garantire il massimo controllo e impedire al fango di accumularsi. Inoltre, la posizione di montaggio è spostata verso l’interno, riducendo il rischio di restare incastrati nel terreno in caso di solchi profondi.

Cassa del filtro dell’aria

Con condotti di aspirazione posizionati in modo da ridurre la deformazione del flusso dell’aria, la cassa del filtro garantisce un passaggio dell’aria senza ostruzioni e la massima protezione del filtro. Il filtro Twin Air è montato su un supporto progettato per offrire un’installazione precisa ed è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili, rimuovendo la fiancatina sinistra.