Husqvarna FE 450 2025

The latest technology, the best components, and an unrivalled riding experience. The FE 450 offers it all. Producing a broad spread of controllable power, the engine has also been designed to position all shaft arrangements at the ideal centre of gravity for exceptional manoeuvrability. Aiding this agile feel is the chassis, which is manufactured using advanced engineering techniques to be perfectly balanced for a less fatiguing ride. Together with WP XACT suspension, enhanced comfort across rough terrain is assured. Complete with modern electronics and high-quality components, the FE 450 is finished with functional bodywork adorned with white, yellow, and blue graphics that are inspired by the Swedish heritage of the brand.

01. Prestazioni progressive

Motore

Grazie a tecniche ingegneristiche avanzate, il motore della FE 450 offre il massimo delle prestazioni. Per il 2024, il motore è stato inclinato di due gradi all’indietro per migliorare il comportamento “anti-squat” della ciclistica, oltre che per favorire la centralizzazione delle masse per una migliore maneggevolezza complessiva. La manutenzione del motore della FE 450 ha rappresentato un aspetto chiave in fase di progettazione. Ora, effettuare interventi di manutenzione risulta molto più semplice rispetto ai modelli precedenti grazie all’aggiunta di appositi segni sui carter motore. Più leggero e con un peso di appena 29 kg, il motore a 4 tempi da 450 cm³ è anche più potente, con una potenza massima più alta.

Testa cilindro

La testa cilindro SOHC di nuova progettazione è incredibilmente compatta, con l’albero a camme posizionato il più vicino possibile al baricentro. Una nuova catena della distribuzione più durevole e finemente forata e un bilanciere rivestito in DLC offrono un’efficienza ottimale e una migliore affidabilità, mentre un singolo iniettore dell’olio garantisce un raffreddamento efficace. Le nuove fasature delle valvole assicurano una coppia e una risposta dell’acceleratore migliori.

Cilindro e pistone

Il cilindro leggero in alluminio è un capolavoro di ingegneria, con un diametro dell’alesaggio di 95 mm e una corsa di 63,4 mm. All’interno, il pistone CP forgiato con fondo “bridged-box” presenta scanalature anulari anodizzate che aumentano la durata e gli intervalli di manutenzione. Il rapporto di compressione resta invariato a 12,75:1.

Carter motore

Progettati per avere un peso contenuto senza sacrificare robustezza o affidabilità, i nuovi carter sono realizzati con un processo di pressofusione ad alta pressione per creare un design a pareti sottili. Per centralizzare le masse del motore, vi è una precisa disposizione dell’albero intesa a sfruttare le masse rotanti nel baricentro ideale.

Corpo farfallato

La FE 450 vanta un corpo farfallato Keihin da 42 mm, ottimizzato per la risposta dell’acceleratore. L’iniettore è posizionato in maniera tale da garantire il più efficiente flusso di carburante nella camera di combustione, mentre il cavo dell’acceleratore è montato direttamente senza leveraggi per fornire una risposta migliore.

Scarico

L’impianto di scarico è stato progettato con sapienza per fornire prestazioni ai vertici della categoria, a fronte del minor peso possibile, e dotato di collettore di scarico in due pezzi. Questo design consente di rimuovere il collettore di scarico senza dover rimuovere anche l’ammortizzatore. Un ulteriore elemento innovativo è il silenziatore corto e compatto che, però, non fa aumentare i livelli di rumorosità. Il silenziatore è realizzato in alluminio leggero, elegantemente rifinito con un rivestimento nero che ne esalta l’eccellente qualità.

02. Telaio moderno

Telaio

Il collaudato telaio in acciaio al cromo-molibdeno è stato perfezionato per il MY24. Un nuovo sostegno dell’ammortizzatore, non più collegato al tubo principale, migliora considerevolmente il comportamento “anti-squat” della ciclistica. Con pareti dallo spessore ottimizzato nelle aree più sollecitate per migliorare l’affidabilità, il telaio continua a sfruttare avanzate geometrie e caratteristiche di flessibilità per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e di assorbimento dell’energia, oltre a stabilità sul dritto. Il telaio è dotato di un’esclusiva vernice a polvere blu metallizzato e di protezioni del telaio di serie di nuova progettazione che offrono maggiore grip in tutte le condizioni. Inoltre, il robusto e riprogettato paramotore assicura una protezione eccezionale di telaio e motore.

Telaietto posteriore ibrido

Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il nuovo telaietto posteriore assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale ridotto di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per un’affidabilità notevolmente migliorata, mentre la sezione superiore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità.

Forcellone

Il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso è realizzato a partire da un unico pezzo di alluminio utilizzando un processo di pressofusione migliorato, che offre una rigidità ottimale e riduce il peso di 190 g. Per ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità del nuovo telaio, è stato montato un nuovo asse posteriore da 22 mm. Inoltre, la protezione della catena e il pattino della guida della catena sono stati completamente riprogettati in favore di una maggiore durata, conferendo alla protezione della catena un profilo più arrotondato per evitare di restare impigliati in oggetti esterni.

Sovrastrutture

Impreziosite da grafiche minimali d’ispirazione svedese, le sovrastrutture sono rivisitate e caratterizzate da un’ergonomia che permette ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati. Modificati dopo innumerevoli ore di test, i punti e le superfici di contatto nel triangolo del telaio sono stati riposizionati per il MY24, al fine di migliorare ulteriormente il comfort sulla moto. Un profilo della sella più piatto consente di muoversi liberamente, mentre la nuova copertina ad alta aderenza tiene il pilota ben saldo al suo posto in caso di forti accelerazioni. Sopra le fiancatine, le “tasche” incassate permettono di sollevare e spostare la moto, offrendo un vantaggio soprattutto ai piloti nelle competizioni di hard enduro.

Radiatori

Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale fa passare il liquido di raffreddamento attraverso il telaio, al fine di ridurre la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso più costante, mentre un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità. Il tappo del radiatore di nuova concezione con chiusura a baionetta garantisce la massima tenuta. Per un raffreddamento continuo in condizioni estreme, è montata di serie una ventola del radiatore.

Serbatoio

Il nuovo serbatoio trasparente da 8 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture ergonomiche. La nuova pompa del carburante è dotata di un filtro integrato per una migliore alimentazione, con il tubo del carburante posizionato in modo da ridurne l’esposizione e il rischio di potenziali danni.

Piastre della forcella

Le piastre della forcella fresate CNC, nere anodizzate, offrono un’eccellente qualità, di serie su tutti i modelli da enduro di Husqvarna. Con un offset da 22 mm attentamente calcolato, è stata progettata per garantire la perfetta armonia tra la dinamica del telaio e le impostazioni della forcella. La piastra della forcella viene lavorata magistralmente per mezzo di tecniche e materiali all’avanguardia per garantire qualità e affidabilità di prim’ordine. Il morsetto del manubrio di nuova progettazione ha una superficie di contatto più ampia, con manubrio ProTaper per ridurre le torsioni in caso di impatto, e offre due opzioni di montaggio per un’ergonomia personalizzabile.

03. Vantaggio innovativo

Forcelle WP XACT

Tutte le moto da enduro di Husqvarna Motorcycles sono equipaggiate con forcelle ammortizzate a cartuccia chiusa WP XACT. Progettata e sviluppata per far fronte alle complicazioni della guida enduro, la forcella offre prestazioni costanti grazie al design a cartuccia chiusa che ottimizza il flusso dell’olio e impedisce che si formi schiuma. L’aggiunta di un nuovo hydrostop, attivo negli ultimi 68 mm di escursione, è molto efficace negli atterraggi duri per mantenere uno slancio inarrestabile. Inoltre, i piloti possono modificare le impostazioni di compressione ed estensione in modo semplice e rapido senza utilizzare utensili, ma ricorrendo ai regolatori nella parte superiore e inferiore di ciascuna gamba forcella.

Ammortizzatore WP XACT

L’ammortizzatore WP XACT completamente nuovo pesa 100 g in meno ed è di 15 mm più corto rispetto al precedente, ma l’escursione resta invariata a 300 mm. La possibilità di regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità consente di modificare le impostazioni in modo rapido e semplice senza l’impiego di utensili. Un pistone dell’ammortizzatore ottimizzato con fluidodinamica computazionale, guarnizioni SKF a basso attrito e leveraggi perfezionati assicurano uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti.

Freni idraulici

Il massimo livello di prestazioni è garantito dai più recenti sistemi frenanti BRAKTEC, progettati appositamente per la guida enduro. Nuove pinze, nuove pastiglie, nuove leve e nuove tubazioni del freno, abbinate a dischi Wave GSK (disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm), offrono sensibilità e progressione, per un controllo totale in qualsiasi condizione.

Frizione idraulica

La nuova frizione di alta qualità BRAKTEC garantisce un livello di usura uniforme, affidabilità e un funzionamento pressoché privo di manutenzione. In più, il design della leva è stato aggiornato per offrire una sensazione di comfort in tutte le condizioni. Il gioco è continuamente compensato, in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo e nel tempo.

Ruote e pneumatici

I cerchi in lega D.I.D neri ad elevata resistenza sono abbinati a mozzi fresati CNC, a raggi leggeri e a nippli in alluminio anodizzato argentato. Le ruote sono complete di pneumatici da enduro Michelin, che offrono un grip eccezionale su un’ampia gamma di terreni.

Manubrio

Con una nuova piega per un maggiore comfort, i manubri ProTaper continuano a offrire funzionalità e stile ai vertici della categoria. Prodotto secondo gli standard più rigorosi, il manubrio senza traversino fa stancare meno il pilota ed è completo di loghi resistenti a graffi e spelature che conferiscono un look esclusivo.

04. Tecnologia avanzata

Faro LED

Il nuovo faro LED emette una luce più intensa del 300%, migliorando notevolmente la visibilità di notte e dimostrandosi particolarmente efficace quando si attraversano fitti boschi. Nel nuovo design di montaggio, l’unità di illuminazione LED è installata nella mascherina portafaro utilizzando un sistema di chiusura rapida che permette una sostituzione veloce e semplice in caso di danni.

Commutatore della selezione della mappatura

Concepito per un facile utilizzo, il commutatore della selezione della mappatura consente ai piloti di scegliere facilmente tra due mappature dell’iniezione elettronica, oltre ad attivare il controllo della trazione e il nuovo Quickshifter. Il controllo della trazione può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura e funziona analizzando l’input di accelerazione ricevuto dal pilota nonché il ritmo di incremento del numero di giri nel motore. Se il numero di giri aumenta troppo velocemente, il sistema di gestione del motore (EMS) registra una perdita di grip e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione. Il Quickshifter può essere attivato utilizzando lo stesso commutatore della selezione della mappatura e offre innesti immediati della marcia superiore anche sotto carico.

Quickshifter

Il nuovo Quickshifter può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura. L’interruzione dell’accensione per una frazione di secondo permette di passare alle marce superiori con la manopola dell’acceleratore spalancata senza utilizzare la frizione. Per evitare cambi di marcia indesiderati, questa funzione è attiva esclusivamente dalla seconda marcia in su.

Sistema del motorino d’avviamento elettrico

Il collaudato sistema del motorino d’avviamento elettrico utilizza una batteria agli ioni di litio compatta e leggera, che pesa 1 kg in meno rispetto a una batteria tradizionale. Con alle spalle diversi anni di esperienza nello sviluppo e nel perfezionamento dell’avviamento elettrico, l’affidabilità del sistema del motorino d’avviamento elettrico non è seconda a nessuno e assicura un avviamento rapido e semplice in qualsiasi situazione. Inoltre, il cablaggio e i componenti elettrici sono posizionati al sicuro sotto la sella, affinché siano facilmente accessibili.

Pedana

Grazie a una fluidodinamica computazionale all’avanguardia, le nuove pedane sono leggermente più grandi per un controllo migliore. Inoltre, la posizione di montaggio delle pedane sul nuovo telaio è spostata verso l’interno, riducendo il rischio di restare incastrati nel terreno in caso di solchi profondi.