Husqvarna FE 250 2025

With already proven technical capabilities, the FE 250 benefits from the addition of Brembo brake systems for improved stopping power in 2025. Together with a new Brembo clutch, all riders will enjoy taking full advantage of the race-tested components out on the trail. In addition to retaining its beautifully crafted chassis, which is perfectly balanced for maximum agility, the proven, class-leading engine continues to deliver a broad spread of power that is easy to customise thanks to advanced electronics. Completing the build is a long list of the best enduro-focused components – WP suspension, Michelin tyres, D.I.D. and ProTaper handlebars. Without question, the FE 250 is capable of competing at the highest level of enduro in standard form.

01. Prestazioni progressive

Motore

Progettati per garantire prestazioni ai vertici della classe e rivestire un ruolo fondamentale nelle caratteristiche di maneggevolezza, tutti i principali componenti e la disposizione dell’albero all’interno del motore della FE 250 sono posizionati più vicino al baricentro, al fine di ridurre gli effetti del momento d’inerzia. Inclinato di due gradi all’indietro per centralizzare ulteriormente le masse e con un’altezza ridotta di 8 mm, il motore a 4 tempi da 250 cm³ è di 100 g più leggero per il 2024, fermando la bilancia appena oltre i 27,8 kg.

Testa cilindro

Con bilancieri a dito rivestiti in DLC, la testa cilindro DOHC è progettata per offrire prestazioni elevate in fatto di enduro ed è stata ulteriormente perfezionata per il 2024. Le valvole dell’aspirazione in titanio continuano a essere di 32,5 mm, mentre la dimensione delle valvole di scarico è stata aumentata a 27,5 mm come conseguenza diretta del nuovo rapporto alesaggio/corsa, che a sua volta ottimizza il flusso dei gas. Queste modifiche permettono al motore della FE 250 di girare liberamente e di generare una potenza vigorosa ed efficiente a qualsiasi regime, fino al suo limite di 12.800 giri/min.

Cilindro e pistone

Un nuovo cilindro con diametro dell’alesaggio di 81 mm presenta un pistone forgiato con fondo “bridged-box” prodotto da CP. Realizzati in alluminio ad alta resistenza, sia il cilindro che il pistone sono stati progettati in maniera professionale per offrire affidabilità e prestazioni straordinarie. La corsa è stata modificata portandola a 48,5 mm per adattarla alle nuove dimensioni del cilindro, riuscendo così ad aumentare il rapporto di compressione a 14,4:1 e aggiungendo maggiore coppia e potenza massima alla FE 250.

Corpo farfallato

La FE 250 vanta un corpo farfallato Keihin da 42 mm, ottimizzato per la risposta dell’acceleratore. L’iniettore è posizionato in maniera tale da garantire il più efficiente flusso di carburante nella camera di combustione, mentre il cavo dell’acceleratore è montato direttamente senza leveraggi per fornire una risposta migliore.

Impianto di scarico

L’impianto di scarico è stato progettato con sapienza per fornire prestazioni ai vertici della categoria, a fronte del minor peso possibile, e dotato di collettore di scarico in due pezzi. Questo design consente di rimuovere il collettore di scarico senza dover rimuovere anche l’ammortizzatore. Un ulteriore elemento innovativo è il silenziatore corto e compatto che, però, non fa aumentare i livelli di rumorosità. Il silenziatore è realizzato in alluminio leggero, elegantemente rifinito con un rivestimento nero che ne esalta l’eccellente qualità.

02. Telaio moderno

Telaio

Il collaudato telaio in acciaio al cromo-molibdeno è stato perfezionato per il MY24. Un nuovo sostegno dell’ammortizzatore, non più collegato al tubo principale, migliora considerevolmente il comportamento “anti-squat” della ciclistica. Con pareti dallo spessore ottimizzato nelle aree più sollecitate per migliorare l’affidabilità, il telaio continua a sfruttare avanzate geometrie e caratteristiche di flessibilità per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e di assorbimento dell’energia, oltre a stabilità sul dritto. Il telaio è dotato di un’esclusiva vernice a polvere blu metallizzato e di protezioni del telaio di serie di nuova progettazione che offrono maggiore grip in tutte le condizioni. Inoltre, il robusto e riprogettato paramotore assicura una protezione eccezionale di telaio e motore.

Telaietto posteriore ibrido

Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il nuovo telaietto posteriore assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale ridotto di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per un’affidabilità notevolmente migliorata, mentre la sezione superiore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità.

Forcellone

Il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso è realizzato a partire da un unico pezzo di alluminio utilizzando un processo di pressofusione migliorato, che offre una rigidità ottimale e riduce il peso di 190 g. Per ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità del nuovo telaio, è stato montato un nuovo asse posteriore da 22 mm. Inoltre, la protezione della catena e il pattino della guida della catena sono stati completamente riprogettati in favore di una maggiore durata, conferendo alla protezione della catena un profilo più arrotondato per evitare di restare impigliati in oggetti esterni.

Sovrastrutture

Impreziosite da grafiche minimali d’ispirazione svedese, le sovrastrutture sono rivisitate e caratterizzate da un’ergonomia che permette ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati. Modificati dopo innumerevoli ore di test, i punti e le superfici di contatto nel triangolo del telaio sono stati riposizionati per il MY24, al fine di migliorare ulteriormente il comfort sulla moto. Un profilo della sella più piatto consente di muoversi liberamente, mentre la nuova copertina ad alta aderenza tiene il pilota ben saldo al suo posto in caso di forti accelerazioni. Sopra le fiancatine, le “tasche” incassate permettono di sollevare e spostare la moto, offrendo un vantaggio soprattutto ai piloti nelle competizioni di hard enduro.

Serbatoio

Il nuovo serbatoio trasparente da 8 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture ergonomiche. La nuova pompa del carburante è dotata di un filtro integrato per una migliore alimentazione, con il tubo del carburante posizionato in modo da ridurne l’esposizione e il rischio di potenziali danni.

Radiatori

Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale fa passare il liquido di raffreddamento attraverso il telaio, al fine di ridurre la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso più costante, mentre un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità. Il tappo del radiatore di nuova concezione con chiusura a baionetta garantisce la massima tenuta. Per un raffreddamento continuo in condizioni estreme, è montata di serie una ventola del radiatore.

03. Setup vincente in gara

Forcelle WP XACT

Tutte le moto da enduro di Husqvarna Motorcycles sono equipaggiate con forcelle ammortizzate a cartuccia chiusa WP XACT. Progettata e sviluppata per far fronte alle complicazioni della guida enduro, la forcella offre prestazioni costanti grazie al design a cartuccia chiusa che ottimizza il flusso dell’olio e impedisce che si formi schiuma. L’aggiunta di un nuovo hydrostop, attivo negli ultimi 68 mm di escursione, è molto efficace negli atterraggi duri per mantenere uno slancio inarrestabile. Inoltre, i piloti possono modificare le impostazioni di compressione ed estensione in modo semplice e rapido senza utilizzare utensili, ma ricorrendo ai regolatori nella parte superiore e inferiore di ciascuna gamba forcella.

Ammortizzatore WP XACT

L’ammortizzatore WP XACT completamente nuovo pesa 100 g in meno ed è di 15 mm più corto rispetto al precedente, ma l’escursione resta invariata a 300 mm. La possibilità di regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità consente di modificare le impostazioni in modo rapido e semplice senza l’impiego di utensili. Un pistone dell’ammortizzatore ottimizzato con fluidodinamica computazionale, guarnizioni SKF a basso attrito e leveraggi perfezionati assicurano uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti.

Freni idraulici

Il massimo livello di prestazioni è garantito dai più recenti sistemi frenanti BRAKTEC, progettati appositamente per la guida enduro. Nuove pinze, nuove pastiglie, nuove leve e nuove tubazioni del freno, abbinate a dischi Wave GSK (disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220 mm), offrono sensibilità e progressione, per un controllo totale in qualsiasi condizione.

Frizione idraulica

La nuova frizione di alta qualità BRAKTEC garantisce un livello di usura uniforme, affidabilità e un funzionamento pressoché privo di manutenzione. In più, il design della leva è stato aggiornato per offrire una sensazione di comfort in tutte le condizioni. Il gioco è continuamente compensato, in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo e nel tempo.

Ruote e pneumatici

I cerchi in lega D.I.D neri ad elevata resistenza sono abbinati a mozzi fresati CNC, a raggi leggeri e a nippli in alluminio anodizzato argentato. Le ruote sono complete di pneumatici da enduro Michelin, che offrono un grip eccezionale su un’ampia gamma di terreni.

Piastre della forcella

Le piastre della forcella fresate CNC, nere anodizzate, offrono un’eccellente qualità, di serie su tutti i modelli da enduro di Husqvarna. Con un offset da 22 mm attentamente calcolato, sono lavorate magistralmente per mezzo di tecniche e materiali all’avanguardia, per garantire qualità e affidabilità di prim’ordine. Il morsetto del manubrio di nuova progettazione ha una superficie di contatto più ampia, con manubrio ProTaper per ridurre le torsioni in caso di impatto, e offre due opzioni di montaggio per un’ergonomia personalizzabile.

04. Tecnologia avanzata

Faro LED

Il nuovo faro LED emette una luce più intensa del 300%, migliorando notevolmente la visibilità di notte e dimostrandosi particolarmente efficace quando si attraversano fitti boschi. Nel nuovo design di montaggio, l’unità di illuminazione LED è installata nella mascherina portafaro utilizzando un sistema di chiusura rapida che permette una sostituzione veloce e semplice in caso di danni.

Commutatore della selezione della mappatura

Concepito per un facile utilizzo, il commutatore della selezione della mappatura consente ai piloti di scegliere facilmente tra due mappature dell’iniezione elettronica, oltre ad attivare il controllo della trazione e il nuovo Quickshifter. Il controllo della trazione può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura e funziona analizzando l’input di accelerazione ricevuto dal pilota nonché il ritmo di incremento del numero di giri nel motore. Se il numero di giri aumenta troppo velocemente, il sistema di gestione del motore (EMS) registra una perdita di grip e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione. Il Quickshifter può essere attivato utilizzando lo stesso commutatore della selezione della mappatura e offre innesti immediati della marcia superiore anche sotto carico.

Quickshifter

Il nuovo Quickshifter può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura. L’interruzione dell’accensione per una frazione di secondo permette di passare alle marce superiori con la manopola dell’acceleratore spalancata senza utilizzare la frizione. Per evitare cambi di marcia indesiderati, questa funzione è attiva esclusivamente dalla seconda marcia in su.

Pedana

Grazie a una fluidodinamica computazionale all’avanguardia, le nuove pedane sono leggermente più grandi per un controllo migliore. Inoltre, la posizione di montaggio delle pedane sul nuovo telaio è spostata verso l’interno, riducendo il rischio di restare incastrati nel terreno in caso di solchi profondi.

Sistema del motorino d’avviamento elettrico

Il collaudato sistema del motorino d’avviamento elettrico utilizza una batteria agli ioni di litio compatta e leggera, che pesa 1 kg in meno rispetto a una batteria tradizionale. Con alle spalle diversi anni di esperienza nello sviluppo e nel perfezionamento dell’avviamento elettrico, l’affidabilità del sistema del motorino d’avviamento elettrico non è seconda a nessuno e assicura un avviamento rapido e semplice in qualsiasi situazione. Inoltre, il cablaggio e i componenti elettrici sono posizionati al sicuro sotto la sella, affinché siano facilmente accessibili.

Cassa del filtro dell’aria

Con condotti d’aspirazione posizionati in modo da ridurre la deformazione del flusso dell’aria, la cassa del filtro garantisce un passaggio dell’aria senza ostruzioni e la massima protezione del filtro. Il filtro Twin Air è montato su un supporto progettato per offrire un’installazione precisa ed è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili, rimuovendo la fiancatina sinistra.