Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2023

PREZZO F.C. € 27.390,00*

BORN TO RACE

Senza dubbio, la CBR1000RR-R Fireblade SP non è pensata per la strada: la pista è il suo habitat. La Fireblade SP parte dalla base della CBR1000RR-R, a cui si aggiungono dotazioni “racing” come le sospensioni complete Öhlins Smart Electronic Control (S-EC), l’impianto frenante completo Brembo Stylema® e il Quickshifter di serie. Il suo potente motore 4 cilindri in linea è stato aggiornato per offrire una migliore accelerazione fin dai regimi medio-bassi, mentre il controllo di trazione HSTC è stato ottimizzato per intervenire al posteriore in maniera ancora più fluida e precisa. E anche se è omologata per la strada grazie a gruppi ottici, indicatori di direzione, display TFT a colori, tre riding mode con parametri personalizzabili e Honda Smart Key, la Fireblade SP esprime il suo massimo potenziale in pista. Goditela.

INSEGUIRE LA PERFEZIONE

Il Giro Perfetto, la chimera di ciascun pilota. In questa infinita ricerca di miglioramento, ci sei solo tu e la tua moto. Hai perso il conto dei giri effettuati, delle traiettorie, di quante volte hai provato ad aprire il gas un decimo di secondo prima, oppure frenare un decimo di secondo dopo. Ormai sei nel tuo habitat naturale, così come la tua Fireblade SP. Il motore regala la potenza di cui hai bisogno ad ogni apertura del gas mentre il telaio e l’elettronica assicurano sempre la massima aderenza. Infine, l’aerodinamica di derivazione HRC produce massima deportanza migliorando la stabilità della moto. Tu e la tua moto, ormai una cosa sola. Inseguendo la perfezione.

Più potenza ai regimi medio-bassi per accelerazioni fulminee in uscita di curva

Il motore a quattro cilindri in linea da 217,5 cavalli a 14.500 giri/min ha una configurazione compatta a corsa corta con alesaggio, corsa e tecnologie antiattrito della RC213V‑S, dotata di distribuzione mista catena‑ingranaggi con bilancieri a dito, bielle in titanio e pistoni in alluminio forgiato. La nuova corona da 43 denti e l’ottimizzazione dell’airbox, delle prese d’aria e dello scarico aumentano la spinta ai regimi medio-bassi, garantendo una migliore accelerazione e una maggiore velocità, specie in uscita di curva. Infine, il Quickshifter aggiornato regala cambiate ancora più veloci e performanti.

La Fireblade SP è progettata per farti andare al massimo

Grazie ai tre Riding Mode disponibili è possibile gestire a proprio piacimento il comportamento del motore, intervenendo sui parametri di potenza (P), freno motore (EB), Anti Wheelie (W) e controllo di trazione (T) attraverso lo schermo TFT da 5 pollici e il blocchetto posto sul manubrio sinistro. E proprio grazie al feedback dei piloti HRC, il controllo di trazione HSTC su 9 livelli è stato ottimizzato per essere più fluido e reattivo al comando del gas, sfruttando appieno la maggiore spinta del motore ai regimi medio-bassi: in conseguenza di ciò, abbiamo ridotto il carico della molla di ritorno del Throttle By Wire (TBW) per una risposta ancora più lineare in accelerazione.

Sistema OBTi per un setup sempre perfetto

Utilizzando circuiti separati di compressione ed estensione e motori passo-passo per regolare lo smorzamento, la forcella rovesciata semi-attiva Öhlins NPX S-EC da 43 mm è stata sviluppata per l’utilizzo in gara, offrendo massima sensibilità e grip al pneumatico anteriore. L’ammortizzatore posteriore è un Öhlins TTX36 Smart-EC. Per avere il massimo controllo e un setup sempre ottimale, il sistema Öhlins a “interfaccia di regolazione per obiettivi” (Objective Based Tuning Interface) offre regolazioni delle sospensioni estremamente accurate: entrambe possono essere regolate indipendentemente dall’assetto di base e memorizzate permettendo al pilota di configurare assetti multipli per lo stesso circuito selezionandoli istantaneamente anche durante la guida.

Con ABS a due modalità

L’incredibile forza frenante è garantita dalle pinze freno anteriori Brembo Stylema® monoblocco a quattro pistoncini ad attacco radiale con leva e pompa freno Brembo abbinati. Le pinze mantengono rigidità e leggerezza, con un volume del fluido interno ridotto per una reazione più immediata. Il design della pinza freno posteriore Brembo è lo stesso di quella utilizzata sulla RC213V. Il sistema ABS dispone di due modalità commutabili: SPORT è pensato per offrire le migliori prestazioni su strada, con elevata forza frenante e ridotto beccheggio, mentre la modalità TRACK offre un comportamento più aggressivo, adeguato alle velocità di staccata tipiche della guida in circuito. Grazie alla piattaforma IMU a 6 assi, la forza frenante viene gestita in relazione all’angolo di piega della moto mentre il sistema Rear Lift Control impedisce il sollevamento del pneumatico posteriore.