Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023

PREZZO F.C. € 23.390,00*

LA SPECIE PIÙ EVOLUTA

Tutta la nostra esperienza nelle competizioni ha ispirato la produzione della CBR1000RR-R Fireblade rendendola la nostra supersportiva più veloce e potente di sempre. Il suo straordinario motore quattro cilindri in linea beneficia di aggiornamenti che migliorano l’accelerazione in uscita di curva e la trazione del pneumatico posteriore, aumentando la velocità complessiva. Il telaio e le alette di derivazione MotoGP assicurano massima maneggevolezza e qualità aerodinamiche, mentre l’avanzato pacchetto elettronico e l’impianto frenante ad alte prestazioni permettono al pilota di avere il controllo totale della moto sotto ogni aspetto. Scatena la Fireblade nel suo habitat naturale: la pista.

LA SFIDA DELLA VELOCITÀ

Giacca in pelle, chiusa. Casco, allacciato. Guanti, ben stretti. Il semaforo è verde, la pista è libera. Scatena tutta la potenza della tua Fireblade e lasciati travolgere dall’inconfondibile sound dello scarico Akrapovič. Insegui la zona rossa e vivi la scarica di adrenalina che solo la velocità e la guida sportiva sanno regalare. Alza l’asticella e sfida te stesso, migliora il tuo tempo sul giro, vai ancora più veloce. Conquista la vittoria.

Ogni decimo di secondo conta

Il serbatoio del carburante e la relativa cover sono posizionati più in basso diminuendo l’area frontale con il guidatore rannicchiato, mentre l’area frontale della carenatura riduce la resistenza dell’aria. Le alette di derivazione MotoGP generano lo stesso carico aerodinamico della RC213-V 2018, riducendo l’impennamento in accelerazione e aumentando la stabilità nelle staccate e in inserimento di curva. Sulla Fireblade, anche i dettagli derivano dalla nostra esperienza nelle competizioni: la parte inferiore della carenatura è stata estesa verso il pneumatico posteriore e sagomata per dirigere l’aria verso il basso, riducendo la resistenza sull’asciutto e incanalando l’acqua sul bagnato, migliorando l’aderenza.

Accelerazione migliorata ai regimi medio-bassi

Una nuova corona da 43 denti e l’ottimizzazione dell’airbox, delle prese d’aria e dello scarico aumentano la spinta ai regimi medio-bassi, garantendo una migliore accelerazione e una maggiore velocità, specie in uscita di curva. E hai tutta l’esperienza HRC a tua disposizione: il motore a quattro cilindri in linea ha una configurazione compatta a corsa corta con alesaggio, corsa e tecnologie antiattrito della RC213V‑S, dotata di distribuzione mista catena‑ingranaggi con bilancieri a dito, bielle in titanio e pistoni in alluminio forgiato.

Perfezionata per abbassare i tempi sul giro

Abbiamo utilizzato le indicazioni dei nostri piloti Ufficiali per migliorare il controllo di trazione HSTC a 9 livelli: il risultato è ora un controllo di trazione più fluido e più reattivo al comando del gas, messo a punto per sfruttare al massimo la spinta del motore ai regimi medio-bassi. Per questo, è stato ridotto il carico della molla di ritorno della manopola del gas garantendo massima fluidità in accelerazione e una maggiore velocità in percorrenza e in uscita di curva. Attraverso lo schermo TFT da 5 pollici è possibile selezionare il livello di potenza, freno motore e Anti Wheelie, scegliendo il proprio setup personale. Sono inoltre disponibili tre Riding Mode predefiniti.

Agilità e maneggevolezza senza eguali

Un motore così performante richiede un telaio altrettanto performante: Il telaio in alluminio con struttura a diamante sfrutta il retro del carter motore come infulcraggio dell’ammortizzatore, mentre il forcellone deriva direttamente dalla RC213V. Il bilanciamento della rigidità, la distribuzione dei pesi e la geometria dell’avantreno sono stati disegnati in funzione dell’elevata potenza del motore, della percezione del grip anteriore e posteriore, e del feeling trasmesso dalla ciclistica. La forcella rovesciata Showa BPF (Big Piston Fork) da 43 mm e l’ammortizzatore Showa Balance Free Rear Cushion-Lite (BFRC-Lite) sono pluriregolabili, per un setup delle sospensioni sempre ottimale. E le pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini, ora aggiornate, assicurano una frenata ancora più stabile e potente.