- PREZZO DI BASE: 6.550,00 EUR*
**Prezzo “franco concessionario”, incluso IVA 22%, spese di messa in strada e preparazione escluse. PowerPack e caricabatterie inclusi
La pionieristica EE 5 è l’apice della grande storia di Husqvarna Motorcycles nel motocross ed è all’avanguardia in fatto di tecnologia elettrica. Si tratta a tutti gli effetti di una moderna moto da cross, dotata di un motore elettrico regolabile che è più che in grado di competere con le moto da 50 cm³ a combustione. Progettata per i principianti assoluti e per i giovani aspiranti piloti, la EE 5 è stata assemblata con perizia usandolo solo componenti di prima qualità ed è completamente personalizzabile in base all’altezza e all’abilità del pilota, permettendogli di crescere e progredire nella maniera più sicura possibile. Grazie alla rumorosità pressoché irrilevante e all’assenza di emissioni di anidride carbonica, la EE 5 è più tollerata in aree dove vigono restrizioni sulle emissione di rumore, di conseguenza rende il motocross più accessibile ai giovani piloti.
01. Zero emissioni. Più tempo alla guida
Motore elettrico
Con una potenza massima di 5 kW, il motore elettrico della EE 5 vanta prestazioni di livello pari a quelle delle moto a combustione. Creato in modo da essere estremamente snello e compatto, il motore a magnete permanente raffreddato ad aria è stato progettato apposta per la ciclistica della EE 5. Il motore resiste sia all’acqua che alla polvere, di conseguenza la manutenzione si riduce quasi a zero. Attraverso una centralina elettronica (ECU), la potenza viene trasferita direttamente alla ruota posteriore e può essere ulteriormente personalizzata selezionando uno dei sei diversi riding mode.
Batteria
Ad alimentare il motore elettrico sono 84 moderne celle agli ioni di litio, inserite all’interno di un robusto vano in alluminio pressofuso. Vengono così immagazzinati 907 Wh di energia, sufficienti per un massimo di due ore di guida tranquilla o per 25 minuti a un’andatura più veloce. Il sistema di gestione della batteria (BMS) integrato garantisce la sicurezza e la longevità del pacco batterie.
Caricabatterie
Per una ricarica semplice e rapida, il caricabatterie esterno universale fornisce fino a 900 W e può essere inserito in qualunque presa da 110 V o 230 V. Collegandolo direttamente al pacco batterie, si può raggiungere l’80% della carica in appena 45 minuti, mentre una ricarica completa richiede 70 minuti.
02. Guidabilità
Strumenti multifunzione
Uno strumento con display multifunzione, situato proprio di fronte alla sella, permette di visualizzare tutte le informazioni necessarie a colpo d’occhio. Questo dispositivo permette di attivare uno dei sei riding mode, ognuno con le proprie caratteristiche di potenza per adattarsi tanto ai principianti quanto ai piloti esperti. Viene inoltre visualizzata chiaramente la carica residua della batteria.
Sicurezza
La EE 5 è dotata di un sensore d’inclinazione, che interrompe l’erogazione di corrente in caso di caduta o ribaltamento. La chiave collegata al polso tramite un cordino funge da ulteriore dispositivo di sicurezza nel caso in cui il pilota perda il controllo. Un ultimo livello di sicurezza è dato dalla possibilità di salvare o ‘bloccare’ i riding mode tramite un dongle situato sotto la sella, per evitare che i piloti più giovani possano attivare i riding mode più potenti.
Altezza della sella regolabile
Per seguire i giovanissimi nella loro crescita, la EE 5 ha una sella regolabile. L’altezza standard della sella di 665 mm può essere rapidamente ridotta a 615 mm in due semplici mosse. In alternativa, tra i Technical Accessory è disponibile come optional un kit di ribassamento della ciclistica, che riduce ulteriormente l’altezza della sella fino a 550 mm e permette ai piloti più piccoli di guidare in sicurezza la EE 5.
03. Ciclista da offroad
Telaio
Il robusto telaio in acciaio al cromo-molibdeno, che racchiude la trasmissione elettrica, è stato progettato con parametri attentamente calcolati di flessione longitudinale e rigidità torsionale. Ciò rappresenta un grande vantaggio in termini di maneggevolezza e funzionamento delle sospensioni, assicurando precisione in curva e una stabilità eccezionale.
Sospensioni
La EE 5 è una minicross da gara dalle prestazioni elevate e, come tutti i modelli Husqvarna Motorcycles, è dotata di sospensioni WP Suspension di altissima qualità. La forcella WP XACT da 35 mm offre 205 mm di escursione, mentre l’ammortizzatore WP al posteriore vanta 185 mm di escursione. Entrambi i componenti sono facilmente regolabili per personalizzare la messa a punto delle sospensioni, assicurando livelli eccezionali di smorzamento e comfort per il pilota.
Ruote e freni
I cerchi leggeri da 12” e 10” in alluminio anodizzato nero completano il look inconfondibile della EE 5, oltre a offrire il massimo della resistenza e dell’affidabilità. I freni idraulici all’anteriore e al posteriore, insieme ai loro dischi Wave, garantiscono una potenza frenante decisa e controllabile. A completare questa coppia di ruote di qualità ci sono gli pneumatici MAXXIS MX-ST, che offrono un’aderenza eccezionale su tutte le superfici e una stabilità sul rettilineo che ispira sicurezza.
04. Design e funzionalità
Manubrio
Il manubrio rastremato NEKEN è realizzato in alluminio di alta qualità ed è stato progettato per essere resistente e stabile. Con un diametro contenuto di 18 mm nella zona dell’impugnatura, i giovanissimi hanno il pieno controllo della EE 5 grazie alle confortevoli manopole ODI di tipo lock-on. Il paracolpi imbottito del manubrio protegge il pilota durante una caduta o urti inaspettati.
Sovrastrutture
Le sovrastrutture della EE 5 sono state progettate per essere snelle e non limitare i movimenti grazie alla moderna ergonomia. Ne risulta un migliore controllo, soprattutto in accelerazione o in frenata, e i piloti possono così dare il massimo per periodi di tempo prolungati.
Grafiche
Distinguendosi dai modelli a 2 tempi della gamma minicycle, la EE 5 è rifinita da vivaci grafiche di colore blu e bianco a indicare la sua trasmissione elettrica. Questo look moderno e distintivo è ottenuto mediante la tecnologia in-mold, con cui le grafiche vengono applicate sotto la superficie delle sovrastrutture per una finitura durevole e di ottima qualità.