Husqvarna FE 350 PRO 2024
  • PREZZO DI BASE: 13.920,00 EUR*

**Prezzo “franco concessionario”, incluso IVA 22%, spese di messa in strada e preparazione escluse

Mentre il modello standard offre un perfetto equilibrio tra potenza e maneggevolezza, la FE 350 Pro Series è progettata per la competizione, con un lungo elenco di accessori tecnici che portano le prestazioni generali e la durata a un livello ancora più alto. Dotata di componenti di altissima qualità per migliorare la procedura di frenata, la protezione e il comfort del pilota, la FE 350 Pro Series è indubbiamente il mezzo da enduro più versatile e competitivo mai realizzato da Husqvarna Motorcycles. L’originale livrea grigia e bianca, insieme a un telaio verniciato a polvere nera, completa il quadro delle migliorie e dona a questa moto nuova ed entusiasmante un aspetto davvero unico.

01. Style

Sovrastrutture

L’inconfondibile colorazione grigia e bianca distingue il modello Pro dalla versione standard. Per finiture di lunga durata e resistenti ai graffi, la grafica è stata applicata alla ciclistica ergonomica attraverso un processo in-mold che integra il design nella carena.

Serbatoio

Il nuovo serbatoio trasparente da 8 litri si inserisce alla perfezione nelle sovrastrutture ergonomiche. La nuova pompa del carburante è dotata di un filtro integrato per una migliore alimentazione, con il tubo del carburante posizionato in modo da ridurne l’esposizione e il rischio di potenziali danni.

Pedana

Grazie a una fluidodinamica computazionale all’avanguardia, le nuove pedane sono leggermente più grandi per un controllo migliore. Inoltre, la posizione di montaggio delle pedane sul nuovo telaio è spostata verso l’interno, riducendo il rischio di restare incastrati nel terreno in caso di solchi profondi.

02. Handling

Corpo farfallato

La FE 350 Pro Series vanta un corpo farfallato Keihin da 42 mm, ottimizzato per la risposta dell’acceleratore. L’iniettore è posizionato in maniera tale da garantire il più efficiente flusso di carburante nella camera di combustione, mentre il cavo dell’acceleratore è montato direttamente senza leveraggi per fornire una risposta migliore.

Telaio

Il collaudato telaio in acciaio al cromo-molibdeno è stato perfezionato per il 2024. Un nuovo sostegno dell’ammortizzatore, non più collegato al tubo principale, migliora considerevolmente il comportamento “anti-squat” della ciclistica. Con pareti dallo spessore ottimizzato nelle aree più sollecitate per migliorare l’affidabilità, il telaio continua a sfruttare avanzate geometrie e caratteristiche di flessibilità per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e di assorbimento dell’energia, oltre a stabilità sul dritto. Il telaio è dotato di un’esclusiva vernice a polvere nera e di protezioni del telaio di serie di nuova progettazione che offrono maggiore grip in tutte le condizioni. Inoltre, il robusto paramotore riprogettato assicura una protezione eccezionale di telaio e motore.

Telaietto posteriore ibrido

Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il nuovo telaietto posteriore assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale ridotto di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per un’affidabilità notevolmente migliorata, mentre la sezione superiore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità.

Forcellone

Il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso è realizzato a partire da un unico pezzo di alluminio utilizzando un processo di pressofusione migliorato, che offre una rigidità ottimale e riduce il peso di 190 g. Per ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità del nuovo telaio, è stato montato un nuovo asse posteriore da 22 mm. Inoltre, la protezione della catena e il pattino della guida della catena sono stati completamente riprogettati in favore di una maggiore durata, conferendo alla protezione della catena un profilo più arrotondato per evitare di restare impigliati in oggetti esterni.

Forcelle WP XACT

Tutte le moto da enduro di Husqvarna Motorcycles sono equipaggiate con forcelle ammortizzate a cartuccia chiusa WP XACT. Progettate e sviluppate per far fronte alle complicazioni della guida enduro, le forcelle offrono prestazioni costanti grazie al design a cartuccia chiusa che ottimizza il flusso dell’olio e impedisce che si formi schiuma. L’aggiunta di un nuovo hydrostop, attivo negli ultimi 68 mm di escursione, è molto efficace negli atterraggi duri per mantenere uno slancio inarrestabile. Inoltre, i piloti possono modificare le impostazioni di compressione ed estensione in modo semplice e rapido senza utilizzare utensili, ma ricorrendo ai regolatori nella parte superiore e inferiore di ciascuna gamba forcella.

Ammortizzatore XACT WP

L’ammortizzatore WP XACT completamente nuovo pesa 100 g in meno ed è di 15 mm più corto rispetto al precedente, ma l’escursione resta invariata a 300 mm. La possibilità di regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità consente di modificare le impostazioni in modo rapido e semplice senza l’impiego di utensili. Un pistone dell’ammortizzatore ottimizzato con fluidodinamica computazionale, guarnizioni SKF a basso attrito e leveraggi perfezionati assicurano uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti.

03. Motor

Motore

La nuova generazione del motore della FE 350 Pro Series è progettata per offrire il massimo delle prestazioni. Per il 2024, il motore è inclinato di due gradi all’indietro per centralizzare ulteriormente le masse, con tutti i principali componenti del motore e dell’albero riposizionati per migliorare la maneggevolezza complessiva e il comportamento “anti-squat” della ciclistica. Con un peso di appena 28,2 kg, il motore a 4 tempi da 350 cm³ sprigiona vagonate di potenza in grado di sfidare le moto da 450 cm³.

Testa del cilindro

La FE 350 Pro Series presenta una testa del cilindro DOHC completamente riprogettata per garantire prestazioni e affidabilità. All’interno, il DOHC è dotato di un nuovo albero a camme con bilancieri a dito rivestiti in DLC a basso attrito. Insieme alle valvole in titanio leggere (aspirazione 36,3 mm e scarico 29,1 mm), viene fornita una potenza vigorosa, ma controllabile, a qualsiasi regime.

Cilindro e pistone

Un cilindro con diametro dell’alesaggio di 88 mm e un pistone CP forgiato con fondo “bridged-box” si combinano per raggiungere un rapporto di compressione di 13,7:1. Di conseguenza, le masse oscillanti basse forniscono una potenza vigorosa, ma controllabile. Realizzati in alluminio ad alta resistenza, sia il cilindro che il pistone sono stati progettati in maniera professionale per offrire affidabilità e prestazioni straordinarie.

Albero motore

L’albero motore è stato ottimizzato per garantire prestazioni elevate e una generale affidabilità in grado di garantire lunghi intervalli di manutenzione di 135 ore. Questo è stato possibile grazie all’utilizzo di un cuscinetto di biella piano, caratterizzato da due semigusci montati a pressione.

04. Pro series parts

Dischi del freno GALFER

Per garantire la massima potenza frenante in tutte le condizioni, i dischi del freno GALFER sono montati sia sull’anteriore sia sul posteriore. Il disco flottante Wave anteriore, schermato dalla protezione del disco del freno, assicura una potenza di frenata senza compromessi. Il disco posteriore è caratterizzato da un design robusto per evitare un’usura precoce delle pastiglie.

Protezioni del disco del freno

Per prestazioni di frenata costanti, vengono montate le protezioni sia sul disco anteriore sia su quello posteriore. Per mescolare la fibra di carbonio e la plastica viene utilizzata una tecnologia all’avanguardia di stampaggio a iniezione, che permette di creare una protezione del disco del freno anteriore leggera e con una boccola distanziale integrata per semplificare il cambio delle ruote. Nel posteriore, una protezione in alluminio fresato CNC progettata per l’enduro estremo protegge dagli urti e permette al pilota di concentrarsi per affrontare al meglio i terreni più tecnici.

Corona Supersprox

Per condizioni estreme. La corona Supersprox Stealth è dotata di una sezione centrale in alluminio per ridurre il peso non caricato, mentre un anello dentato in acciaio offre prestazioni di lunga durata. Le due parti sono collegate da rivetti in acciaio inossidabile forgiati che assicurano un’estrema affidabilità; la costruzione unica allunga la durata della trasmissione.

Paramotore con protezione dei leveraggi

A garantire un agevole scivolamento del mezzo sugli ostacoli c’è un paramotore in poliammide. Con un design ampliato per coprire i leveraggi delle sospensioni, non si perde lo slancio e si previene qualsiasi potenziale danno. Incredibilmente resistente grazie alla costruzione in plastica stampata a iniezione, il paramotore è leggero e particolarmente utile a chi gareggia in eventi di Hard Enduro.

Frizione idraulica e sistema di frenaggio Brembo

Utilizzati anche da Husqvarna Factory Racing per la loro affidabilità, la frizione idraulica e il sistema di frenaggio Brembo offrono prestazioni costanti e sicure in tutte le condizioni. Con il gioco a regolazione automatica, la frizione idraulica testata in gara offre un funzionamento che quasi non necessita di manutenzione, per permettere a tutti i piloti di concentrarsi solo sui sentieri da percorrere.

Set di ruote Factory Racing

Il set di ruote Factory Racing offre più forza e stabilità durante la guida su terreni tecnici. I mozzi sono realizzati in alluminio fresato CNC e poi anodizzati in nero prima di essere collegati ai cerchi EXCEL Takasago neri attraverso raggi robusti. Una nuova leva dell’asse della ruota agevola lo smontaggio della ruota anteriore.

Copertina della sella da gara

Sulla ben nota ergonomia dell’espanso della sella standard è stato montato un nuovo rivestimento ad alta aderenza, con nervature aggiuntive per assicurare ancora più trazione. In grado di mantenere il pilota al suo posto durante la guida sia in piedi sia da seduto, la copertina della sella resistente agli strappi garantisce un controllo maggiore in tutte le condizioni.

Manopole ODI in mescola morbida

Le manopole ODI in mescola morbida offrono una piacevole sensazione di comfort anche nelle giornate più lunghe e difficili. La manopola dell’acceleratore è vulcanizzata sul tubo della manopola dell’acceleratore per un montaggio a prova di errore, mentre la manopola sinistra è fissata in posizione con un piccolo morsetto.

05. Parts

Radiatori

Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale fa passare il liquido di raffreddamento attraverso il telaio, al fine di ridurre la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso più costante, mentre un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità. Il tappo del radiatore di nuova concezione con chiusura a baionetta garantisce la massima tenuta. Per un raffreddamento continuo in condizioni estreme, è montata di serie una ventola del radiatore.

Piastre della forcella

Le piastre della forcella fresate CNC, nere anodizzate, offrono un’eccellente qualità di serie su tutti i modelli da enduro di Husqvarna. Con un offset da 22 mm attentamente calcolato, è stata progettata per garantire la perfetta armonia tra la dinamica del telaio e le impostazioni della forcella. La piastra della forcella viene lavorata magistralmente per mezzo di tecniche e materiali all’avanguardia per garantire qualità e affidabilità di prim’ordine. Il morsetto del manubrio di nuova progettazione ha una superficie di contatto più ampia, con manubrio ProTaper per ridurre le torsioni in caso di impatto, e offre due opzioni di montaggio per un’ergonomia personalizzabile.

Cassa del filtro dell’aria

Con condotti d’aspirazione posizionati in modo da ridurre la deformazione del flusso dell’aria, la cassa del filtro garantisce un passaggio dell’aria senza ostruzioni e la massima protezione del filtro. Il filtro Twin Air è montato su un supporto progettato per offrire un’installazione precisa ed è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili, rimuovendo la fiancatina sinistra.

06. Electronics

Faro LED

Il nuovo faro LED emette una luce più intensa del 300%, migliorando notevolmente la visibilità di notte e dimostrandosi particolarmente efficace quando si attraversano fitti boschi. Nel nuovo design di montaggio, l’unità di illuminazione LED è installata nella mascherina portafaro utilizzando un sistema di chiusura rapida che permette una sostituzione veloce e semplice in caso di danni.

Commutatore della selezione della mappatura

Concepito per un facile utilizzo, il commutatore della selezione della mappatura consente ai piloti di scegliere facilmente tra due mappature dell’iniezione elettronica, oltre ad attivare il controllo della trazione e il nuovo Quickshifter. Il controllo della trazione può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura e funziona analizzando l’input di accelerazione ricevuto dal pilota nonché il ritmo di incremento del numero di giri nel motore. Se il numero di giri aumenta troppo velocemente, il sistema di gestione del motore (EMS) registra una perdita di grip e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione. Il Quickshifter può essere attivato utilizzando lo stesso commutatore della selezione della mappatura e offre innesti immediati della marcia superiore anche sotto carico.

Quickshifter

Il nuovo Quickshifter può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura. L’interruzione dell’accensione per una frazione di secondo permette di passare alle marce superiori con la manopola dell’acceleratore spalancata senza utilizzare la frizione. Per evitare cambi di marcia indesiderati, questa funzione è attiva esclusivamente dalla seconda marcia in su.