Husqvarna FS 450 2024
  • PREZZO DI BASE: 13.700,00 EUR*

*Prezzo “franco concessionario”, incluso IVA 22%, spese di messa in strada e preparazione escluse

I notevoli aggiornamenti tecnici per il 2025 garantiscono che la Husqvarna FS 450 mantenga facilmente la sua posizione di leader nata sul mercato delle Supermoto. Questa moto moderna è alimentata da un versatile motore SOHC che assicura un’erogazione di potenza ampia e controllabile, che è possibile personalizzare attraverso svariati sistemi di assistenza alla guida elettronici tra cui il launch control, il controllo della trazione e la possibilità di scegliere tra due diverse mappature del motore. Il telaio rivisitato e i nuovi sostegni del motore si combinano per offrire una flessibilità calcolata della ciclistica, volta a garantire una migliore maneggevolezza e un’eccellente stabilità anche a velocità elevate. Per la prima volta, questa moto da competizioni monta forcelle WP XACT per migliorare il comfort e l’agilità, mentre le nuove pedane, le guarnizioni dei leveraggi, le prese d’aria, le coperture del radiatore e il forcellone rivisitato garantiscono che l’esperienza di guida della Husqvarna FS 450 2025 raggiunga livelli ancora più alti che in precedenza.

01. Velocità ed efficienza

Motore

Il motore della Husqvarna FS 450 nasce per offrire prestazioni al top grazie a tecniche di progettazione all’avanguardia. Con un peso di soli 26,8 kg, ha una struttura leggera che gioca un ruolo fondamentale nel migliorare l’agilità e la reattività complessive. La posizione strategica del motore, sistemato in modo da centralizzare le masse, migliora la maneggevolezza favorendo l’equilibrio e la manovrabilità, nonché migliorando notevolmente il comportamento “anti-squat” della ciclistica. Inoltre, la manutenzione del motore della Husqvarna FS 450 è notevolmente più semplice rispetto ai modelli precedenti grazie ai segni per la manutenzione integrati sui carter motore. Questi segni semplificano le operazioni di manutenzione indicando con chiarezza i relativi punti e intervalli, e assicurando così una manutenzione più fluida e prestazioni ottimali più a lungo.

Testa del cilindro

La testa cilindro SOHC è incredibilmente compatta, con l’albero a camme posizionato il più vicino possibile al baricentro per accrescere maneggevolezza e agilità. Una catena della distribuzione durevole e finemente forata scorre su un guidacatena a basso attrito per un’efficienza ottimale e una migliore affidabilità, con un singolo iniettore dell’olio a garantire un raffreddamento efficiente. Le valvole leggere sono azionate tramite un bilanciere e presentano una fasatura pensata appositamente per offrire livelli precisi di coppia e di risposta dell’acceleratore.

Cilindro e pistone

Il cilindro leggero in alluminio è senza dubbio un capolavoro di ingegneria, con un diametro dell’alesaggio di 95 mm e una corsa di 63,4 mm. All’interno, il pistone CP con fondo “bridged-box” presenta scanalature anulari anodizzate che aumentano la durata e gli intervalli di manutenzione con un peso di appena 327 g. Il rapporto di compressione di 13,6:1 è in grado di offrire un’incredibile potenza massima, assicurando che la FS 450 mantenga saldamente la propria posizione in testa al gruppo.

Albero motore

L’albero motore è posizionato appositamente in modo tale da contenere la massa rotante nel baricentro, creando una sensazione di leggerezza e agile maneggevolezza. L’inerzia prodotta dall’albero motore è così calcolata con estrema precisione affinché il potente motore da 450 cm³ sia in grado di fornire trazione e guidabilità ottimali. Un cuscinetto di biella piano, comprendente due semigusci montati a pressione, assicura il massimo dell’affidabilità e della durata, garantendo lunghi intervalli di manutenzione di 90 ore.

Carter motore

Progettati per ottimizzare la centralizzazione delle masse, i carter motore della FS 450 situano gli alberi e i componenti interni del motore nella posizione perfetta per ottenere la migliore maneggevolezza possibile. Essendo stati realizzati utilizzando un processo di produzione a stampaggio ad alta pressione, presentano pareti sottili ma eccezionalmente robuste a fronte del minor peso possibile.

Frizione antisaltellamento

La FS 450 è dotata di una frizione antisaltellamento Suter per prevenire l’instabilità e il saltellamento della ruota posteriore in fase di frenata all’apice di una curva, ottenendo così il controllo totale e una derapata perfetta. Questa frizione riduce lo sforzo fisico richiesto al pilota e migliora i tempi sul giro.

Scatola del cambio

Prodotta da Pankl Racing Systems AG, la scatola del cambio a 5 rapporti è stata progettata per essere estremamente leggera e resistente e presenta un rapporto di trasmissione ottimizzato e collaudato (29:72). Integrato nel desmodromico del cambio, il sensore del Quickshifter può essere attivato premendo il pulsante contrassegnato dalle lettere QS sul commutatore della selezione della mappatura, in modo da agevolare ulteriormente la fluidità del passaggio alle marce superiori.

02. Precisione ottimizzata

Telaio leggero

Per il 2025 il collaudato telaio in acciaio al cromo-molibdeno ha mantenuto la sua geometria, subendo invece leggere rivisitazioni alla struttura che migliorano ulteriormente l’esperienza di guida. Oltre ai nuovi sostegni del motore, dal telaio è stato eliminato del materiale attorno al punto di montaggio superiore dell’ammortizzatore e della testa del cilindro, per una maggiore flessibilità della ciclistica e l’ulteriore vantaggio di ridurre un po’ il peso. Queste modifiche, che nei tratti veloci sapranno offrire un livello di stabilità in grado di dare sicurezza al pilota, saranno evidenti per chiunque la guidi e soprattutto negli ingressi in curva. Il telaio è rifinito con un’esclusiva vernice a polvere di colore blu metallizzato e dispone di protezioni del telaio di serie che garantiscono il massimo livello di protezione, durata e aderenza in tutte le condizioni. Inoltre, l’aggiunta di supporti forgiati sui longheroni inferiori del telaio consente di installare agevolmente il paramotore, che è disponibile come Technical Accessory.

Telaietto posteriore in alluminio rinforzato con poliammide

Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il telaietto posteriore formato da due pezzi assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per garantire affidabilità, mentre la sezione superiore è realizzata in poliammide stampata a iniezione. La scelta dei materiali utilizzati per la realizzazione del telaietto posteriore consente di ottenere specifiche caratteristiche di flessibilità a fronte del minor peso possibile.

Piastre della forcella fresate CNC

In un tutt’uno con il design del telaio e il setup delle sospensioni, le piastre della forcella fresate CNC vantano una geometria calcolata in modo preciso per una stabilità straordinaria. La flessione del manubrio può essere personalizzata grazie al morsetto del manubrio che offre due opzioni di montaggio: con gommino del parastrappi per minori vibrazioni oppure fisso per esaltare il feedback dall’anteriore. La piastra della forcella superiore garantisce un’azione fluida della forcella e riveste un ruolo essenziale nel perfetto allineamento della ruota anteriore a vantaggio di una maneggevolezza superiore.

Sospensione anteriore WP XACT

Per la prima volta in assoluto, la Husqvarna FS 450 è dotata di forcelle a cartuccia chiusa WP XACT da 48 mm. Queste forcelle offrono uno smorzamento costante grazie al design all’avanguardia che prevede uno straordinario pistone mid-valve per ottimizzare il flusso dell’olio ed evitare la formazione di schiuma. L’hydrostop garantisce resistenza all’affondamento applicando una forza di smorzamento progressiva negli ultimi 68 mm di corsa, per mantenere inalterato lo slancio dopo gli atterraggi duri. La regolazione di compressione ed estensione può essere facilmente eseguita a mano mediante la pompa di regolazione della pressione dell’aria nelle forcelle fornita in dotazione con ogni moto. Le guarnizioni della forcella sono prodotte da SKF, azienda leader del settore, e impediscono in modo eccellente l’ingresso dello sporco per garantire prestazioni prolungate delle sospensioni.

Ammortizzatore WP XACT

Il forcellone cavo è realizzato a partire da un unico pezzo di alluminio utilizzando un processo di pressofusione, per ottenere una rigidità ottimale. La versione 2025 è stata modificata solo leggermente per aumentare la durata del nuovo pattino della guida della catena. Allo scopo di ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità del telaio, è stato montato un asse posteriore da 22 mm.

Forcellone

Il forcellone cavo è realizzato a partire da un unico pezzo di alluminio utilizzando un processo di pressofusione, per ottenere una rigidità ottimale. Allo scopo di ottimizzare e rispettare le caratteristiche di flessibilità del telaio, è stato montato un asse posteriore da 22 mm.

03. Interazione perfetta

Sovrastrutture

Le carene del radiatore sono state rivisitate per creare un nuovo look ancora più moderno e integrarsi alla perfezione con le sovrastrutture ergonomiche della Husqvarna FS 450. E non solo! Eliminando la copertura dell’ammortizzatore, diventa più facile accedere ai regolatori dell’ammortizzatore WP XACT. Per il 2025, i punti di contatto del triangolo del telaio sono stati ulteriormente perfezionati grazie all’inserimento di una nuova sella che, all’altezza minima, risulta di 5 mm più alta e più ampia rispetto al modello precedente. Questa novità migliora la manovrabilità della moto e assicura al pilota maggiore controllo, soprattutto in uscita di curva.

Cassa del filtro dell’aria

Il manicotto dell’aria più robusto per il 2025 impedisce la deformazione dell’aria e, assieme a tutti i condotti di aspirazione posizionati per massimizzare il flusso dell’aria, garantisce prestazioni impareggiabili. Il filtro Twin Air è facilmente accessibile senza strumenti: basta rimuovere la fiancatina sinistra per agevolare la manutenzione. In dotazione con ogni Husqvarna FS 450 c’è una fiancatina con presa d’aria opzionale che è possibile installare a mano. Grazie al flusso d’aria aggiuntivo, i piloti non potranno fare a meno di notare una risposta dell’acceleratore più pronta!

Frizione idraulica

La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e un’azione perfetta in qualsiasi condizione. Questo significa che il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo, così come nel corso del tempo. Le infinite ore di test pensati per le competizioni hanno dimostrato l’elevata qualità e l’eccezionale affidabilità del sistema idraulico realizzato dall’italiana Brembo.

Freni idraulici

L’eccezionale potenza di arresto è garantita dai freni Brembo che vantano una pinza monoblocco a 4 pistoncini con attacco radiale in combinazione con un disco da 310 mm all’anteriore. Il posteriore è equipaggiato con una pinza a pistoncino singolo e un disco da 220 mm. I comandi posizionati in modo ottimale offrono un feeling eccellente in tutte le condizioni, mentre il pedale del freno posteriore rinforzato ne prolunga la durata.

Manubrio ProTaper

Sviluppato in collaborazione tra Husqvarna Motorcycles e il principale produttore di manubri, ProTaper, la sua esclusiva piega offre comfort straordinario, robustezza ai vertici della categoria e resistenza all’affaticamento a fronte del minor peso possibile.

Manopole ODI

Le manopole lock-on ODI vantano un innovativo meccanismo dell’acceleratore integrato e il loro montaggio non richiede l’uso di colla. Il gruppo acceleratore offre una regolazione semplice in diverse posizioni, con la possibilità di montare camme diverse per personalizzare l’azione della manopola dell’acceleratore.

Pedane

Le nuove pedane della Husqvarna FS 450, leggermente più piccole e dal peso ridotto, sono concepite per essere meno soggette a grattare sull’asfalto nelle derapate in curva. Il nuovo design garantisce inoltre un grip eccezionale e un ottimo controllo in ogni punto della pista, per un’esperienza di guida che ispira fiducia.

04. Migliora la tua guida

Ruote e pneumatici

Le ruote a raggi nere Alpina, da 16,5″ all’anteriore e da 17″ al posteriore, sono leggere e resistenti. Montano pneumatici slick Metzeler Racetec SM K1 125/75 R420 e 165/55 R420, per garantire il massimo livello di aderenza, trazione e agilità.

Impianto di scarico

L’impianto di scarico della FS 450 vanta una camera di risonanza, progettata per ottimizzare i flussi, che riveste un ruolo essenziale nel fornire prestazioni ai vertici della categoria. Realizzato in due pezzi e progettato per essere il più compatto possibile, il collettore di scarico permette di rimuovere l’impianto senza dover estrarre l’ammortizzatore. Il silenziatore, che si presenta corto ed efficiente, sposta il peso più vicino al baricentro e garantisce un’erogazione di potenza straordinaria pur mantenendo il minor livello di rumorosità possibile. Il rivestimento nero ne sottolinea l’eccellente qualità.

Sistema di raffreddamento

Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale fa passare il liquido di raffreddamento attraverso il telaio, al fine di ridurre la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso più costante, mentre un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità.

Serbatoio

Il serbatoio da 7,2 litri si integra perfettamente nelle sovrastrutture ergonomiche e presenta un design della pompa del carburante che consente di svuotare maggiormente il serbatoio, prolungando così i tempi di guida. Per una maggiore sicurezza, il tubo esterno del carburante è stato instradato appositamente per renderlo meno esposto e ridurre la possibilità di danni. Inoltre, un’imbottitura in gomma più resistente sotto il serbatoio permette un’aderenza più salda e lo protegge dall’usura.

05. Il massimo grazie alla passione

Commutatore della selezione della mappatura

Un intuitivo commutatore della selezione della mappatura montato a manubrio consente ai piloti di attivare il launch control e il controllo della trazione, di abilitare il Quickshifter e di scegliere tra due diverse mappature del motore. Facile da usare, permette di modificare rapidamente le caratteristiche del motore in base alle condizioni della pista e alle preferenze del pilota.

Quickshifter

Il Quickshifter può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura. Questa funzione interviene solo nel passaggio alle marce superiori, interrompendo l’accensione per una frazione di secondo. Ciò permette un cambio fluido delle marce con la manopola dell’acceleratore spalancata e senza utilizzare la frizione. Per evitare cambi di marcia indesiderati e false posizioni di folle, questa funzione è attiva esclusivamente dalla seconda marcia in su.

Controllo della trazione

Il controllo della trazione della FS 450 viene attivato premendo il pulsante contrassegnato con “TC” sul commutatore della selezione della mappatura e funziona analizzando l’input di accelerazione ricevuto dal pilota nonché il ritmo di incremento del numero di giri nel motore. Se il numero di giri aumenta troppo velocemente, il sistema di gestione del motore registra una perdita di aderenza e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione. Si tratta di un vantaggio notevole su terreni bagnati o fangosi.

Launch control

Con il motore al regime del minimo, il launch control si inserisce premendo contemporaneamente i pulsanti del controllo della trazione e del Quickshifter. Entrambi i simboli inizieranno a lampeggiare, indicando che il launch control è attivo. Questa funzione limita la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, migliorando la trazione ed evitando la perdita di controllo in caso di accelerazioni improvvise. Non appena si cambia marcia, il launch control si disattiva automaticamente. Inoltre, quando il launch control è attivo, si disattiva il Quickshifter.

Mapping

Per personalizzare l’erogazione di potenza, la FS 450 presenta due mappature del motore integrate di serie. Il mapping 1 (bianco) eroga una potenza lineare e prevedibile, mentre il mapping 2 (verde) è più aggressivo, per avere una risposta dell’acceleratore più rapida e un’erogazione di potenza più esplosiva.

Sistema di gestione del motore

Il sistema di gestione del motore, progettato per essere più piccolo, più leggero e più rapido nell’elaborazione dei dati, include un sensore d’inclinazione che taglia l’accensione e spegne il motore in caso di grave caduta, assicurando così un ulteriore livello di sicurezza.

Contaore

Il contaore dispone di un indicatore del livello del carburante integrato, che risulta visibile sul LED di stato dell’iniezione elettronica e mostra chiaramente quando il livello del carburante si abbassa.

Interruttore combinato start/stop

Un interruttore combinato start/stop è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente utilizzando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.

Avviamento elettrico

Oltre ai vantaggi dell’avviamento elettrico, la FS 450 è dotata di una leggera batteria agli ioni di litio da 2,0 Ah. Questa pesa circa 1 kg in meno rispetto a una tradizionale batteria al piombo, garantendo così i vantaggi dell’avviamento elettrico pur mantenendo al minimo il peso complessivo.