FS 450

BASE PRICE: 10.890,00 EUR*

** Prezzo di listino al pubblico, IVA inclusa, franco concessionario.Ammiraglia della linea motocross di Husqvarna, la FS 450 si avvale di tecniche di progettazione avanzate che, oltre a tirare fuori una potenza di 63 CV da un motore da 450 cm³, hanno consentito di posizionare il motore più vicino al baricentro, con un notevole vantaggio in termini di maneggevolezza e manovrabilità. L’aggiunta della funzionalità launch control garantisce un’accelerazione perfetta in partenza, mentre l’ergonomia e il controllo della trazione ai vertici della classe consentono al pilota di mantenere sempre il pieno controllo della moto.

01. Prestazioni

Prestazioni

MOTORE POTENTE

La testa cilindro SOHC è incredibilmente compatta e leggera grazie al profilo corto, con l’albero a camme posizionato il più vicino possibile al baricentro per migliorare in maniera significativa la maneggevolezza e l’agilità. Le valvole leggere sono azionate tramite un bilanciere e presentano una fasatura pensata appositamente per offrire livelli precisi di coppia e di risposta dell’acceleratore.

TELAIO LEGGERO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno sfrutta avanzate geometrie e caratteristiche di flessibilità per garantire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e assorbimento dell’energia, oltre a un’eccezionale stabilità sul dritto. È rifinito con un esclusivo rivestimento blu a base di polvere e protezioni del telaio di serie che garantiscono il massimo livello di protezione e durata.

TRASMISSIONE

La leggera trasmissione a 5 velocità, prodotta da Pankl Racing Systems, garantisce il massimo livello di affidabilità e durata. La leva del cambio vanta inoltre un design che previene l’accumulo di fango e mantiene la punta della leva nella posizione originale anche nelle condizioni più estreme, mentre l’avanzato sensore dei rapporti permette di selezionare la mappatura del motore ideale per ciascun rapporto.

TELAIETTO POSTERIORE IN FIBRA DI CARBONIO

La fibra di carbonio è nota per la leggerezza e l’elevata resistenza. Per questo motivo, la Husqvarna FS 450 vanta un esclusivo telaietto posteriore in composito composto al 30% da questo materiale. Inoltre, nel componente è stata calcolata una rigidità specifica per garantire al pilota una maneggevolezza e un’ergonomia ottimali.

02. Componenti

Componenti

ALBERO MOTORE

L’albero motore è posizionato appositamente in modo tale da contenere la massa rotante nel baricentro, creando una sensazione di leggerezza e agile maneggevolezza. L’inerzia prodotta dall’albero motore è calcolata pertanto con estrema precisione affinché il potente motore da 450 cm³ sia in grado di fornire trazione e guidabilità ottimali. Le bronzine di biella, composte da due gusci dei cuscinetti assemblati a pressione, assicurano massima affidabilità e durata, garantendo lunghi intervalli di manutenzione di 100 ore.

PIASTRE DELLA FORCELLA FRESATE CNC

La piastra della forcella fresata CNC con offset da 16 mm funziona in perfetta armonia con le forcelle anteriori, garantendo stabilità e maneggevolezza superiori. La regolazione su 3 posizioni del manubrio è di serie per la massima ergonomia personalizzabile.

FRIZIONE IDRAULICA MAGURA

La frizione di alta qualità realizzata in Germania garantisce un livello di usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e una modulazione perfetta in qualsiasi condizione. Ciò significa che il gioco è continuamente compensato, in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici a qualsiasi temperatura e nel tempo.

FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO

La frizione antisaltellamento SUTER previene l’instabilità e il sollevamento della ruota posteriore quando il pilota stacca a inizio curva, garantendogli il massimo controllo e una derapata perfetta in stile supermoto.

03. Controllo

Controllo

SOVRASTRUTTURE FUNZIONALI

L’ergonomia pulita e d’ispirazione svedese è stata sviluppata su misura per garantire un grado straordinario di controllo e comfort, consentendo ai piloti di ottenere prestazioni ai massimi livelli per periodi di tempo prolungati. Modificati dopo innumerevoli ore di test, i punti di contatto sono stati posti appositamente dove possono garantire la piena libertà di movimento sulla moto.

SOSPENSIONE WP AER 48

Grazie a una singola valvola pneumatica per il precarico, la forcella WP XACT è leggera e facile da regolare mediante la pompa per forcelle fornita di serie. La regolazione di compressione ed estensione viene eseguita senza utensili mediante appositi registri. Grazie all’ammortizzatore WP XACT completamente regolabile, Husqvarna Motorcycles offre prestazioni della sospensione di livello superiore, nonché feeling e comfort ottimali.

RUOTE E PNEUMATICI

Le ruote raggiate nere Alpina, da 16,5″ all’anteriore e da 17″ al posteriore, sono leggere e resistenti. Completate dalle gomme slick Bridgestone 125/80 R420 e 165/65 R420, assicurano il massimo grip, trazione e agilità.

FRENI

Una potenza di arresto eccezionale è garantita dai freni Brembo, che vantano pinze a 4 pistoncini con attacco radiale, in combinazione con un disco da 310 mm sull’anteriore. Il posteriore è equipaggiato con una pinza freno a pistoncino singolo e un disco da 220 mm. I comandi posizionati in modo ottimale offrono un feeling e un bilanciamento perfetti anche in condizioni estreme.

04. Elettronica

Elettronica

COMMUTATORE DELLA SELEZIONE DELLA MAPPATURA

Fornito di serie sulla Husqvarna FS 450, il commutatore della selezione della mappatura è stato concepito per funzionare in modo semplice e con un solo tocco. Ciò consente ai piloti di scegliere tra 2 mappature del motore, e azionare le funzioni launch control e controllo della trazione.

SISTEMA DI GESTIONE DEL MOTORE

La centralina motore (EMS) Keihin, progettata per essere più piccola, più leggera e più rapida nell’elaborazione dei dati, integra la funzione launch control per partenze fulminee, mappature del motore selezionabili tramite il commutatore sul manubrio e anche il controllo della trazione.

CORPO FARFALLATO DA 44 MM

La Husqvarna FS 450 vanta un corpo farfallato Keihin da 44 mm. L’iniettore è posizionato in maniera tale da garantire il più efficiente flusso di carburante nella camera di combustione mentre, nell’intento di assicurare una ottimale risposta del gas, il cavo dell’acceleratore è montato direttamente senza leveraggio per fornire una risposta e una sensazione di accelerazione più immediate.

SISTEMA DEL MOTORINO D’AVVIAMENTO ELETTRICO E BATTERIA AGLI IONI DI LITIO

Oltre ai vantaggi di un agevole avviamento elettrico, la Husqvarna FS 450 è dotata di una leggera batteria agli ioni di litio da 2,0 Ah. La batteria agli ioni di litio pesa approssimativamente 1 kg in meno rispetto a una tradizionale batteria al piombo, in altre parole si hanno i vantaggi dell’avviamento elettrico pur mantenendo al minimo il peso complessivo.