La CRF250R e la CRF250RX – base per la versione Enduro che in Italia è allestita da RedMoto – riceve interventi importanti di cui beneficiano telaio, ciclistica e motore.
Iniziamo con la CRF250R, ed RX, (foto in alto) che beneficia di aggiornamenti a telaio, ciclistica e motore. Le modifiche a quest’ultimo hanno portato un incremento di potenza del 4% e della coppia dell’8%; il che, dichiara Honda, ha irrobustito l’erogazione ai regimi bassi e medi grazie alla nuova testata, al nuovo pistone e a nuovi andamenti per i condotti di aspirazione e scarico in armonia con i nuovi profili degli alberi a camme.
Nel cambio, il rapporto della seconda marcia è stato modificato, mentre gli ingranaggi di terza e quarta marcia sono muniti di un rivestimento a basso attrito a vantaggio della velocità di cambiata. Ci sono infine nuove mappature con una erogazione della potenza calibrata per ogni singola marcia.
Nella ciclistica le novità riguardano la riduzione di peso di telaio e forcellone per una differente flessibilità ciclistica nel suo complesso. Il che, combinata con l’aumento della rigidità del forcellone, ha determinato un miglioramento della stabilità e della precisione di guida. Nuovi tarature delle sospensioni hanno inoltre determinato il miglioramento della risposta alle basse velocità di escursione. La CRF250R, distinta dalle nuove grafiche, ha pastiglie freno posteriori sviluppate per aumentarne la longevità e le prestazioni, e non c’è più il copridisco posteriore.
La versione RX 2020 si differenzia per la ruota posteriore da 18 pollici invece che da 19 e vanta tutti gli aggiornamenti previsti per la CRF250R.