- Prezzo di base: 13.110,00 EUR*
*Prezzo “franco concessionario”, incluso IVA 22%, spese di messa in strada e preparazione escluse
Basato sulla FE 250, il modello FE 250 Heritage beneficia della stessa piattaforma ad alte prestazioni. Gli impianti frenanti Brembo, leader della categoria, offrono una potenza di arresto eccezionale, con una frizione Brembo in grado di garantire affidabilità e un’azione costante, anche nelle condizioni più impegnative. Assemblato intorno a una fantastica ciclistica, perfettamente bilanciata per garantire la massima agilità, il collaudato motore ai vertici della categoria eroga un’ampia quantità di potenza facilmente personalizzabile grazie all’elettronica avanzata. Completa il quadro un lungo elenco di componenti testati in gara: sospensioni WP Suspension, pneumatici Michelin, cerchi D.I.D. e manubrio ProTaper. Nella sua versione di serie, il modello FE 250 Heritage è senza dubbio in grado di gareggiare ai massimi livelli delle competizioni enduro, con un look inimitabile che lo contraddistingue dalla concorrenza.
01. Prestazioni progressive
Motore
Progettati per garantire prestazioni ai vertici della categoria e rivestire un ruolo fondamentale nelle caratteristiche di maneggevolezza, tutti i principali componenti del motore e dell’albero all’interno del motore sono posizionati vicino al baricentro, al fine di ridurre gli effetti del momento d’inerzia. Posizionato nella ciclistica in modo da centralizzare ulteriormente le masse, il motore a 4 tempi da 250 cm³ è anche molto leggero, fermando la bilancia appena oltre i 27,8 kg.
Testa cilindro
Dotata di bilancieri a dito con rivestimento DLC, la testa cilindro DOHC è progettata per offrire prestazioni elevate in fatto di enduro. Per ottimizzare il flusso dei gas, le valvole dell’aspirazione in titanio sono da 32,5 mm, mentre le valvole di scarico sono da 27,5 mm. Questo permette al motore della FE 250 di girare liberamente e di generare una potenza vigorosa ed efficiente a qualsiasi regime.
Cilindro e pistone
Un cilindro con diametro dell’alesaggio di 81 mm presenta un pistone forgiato con fondo “bridged-box” prodotto da CP. Realizzati in alluminio ad alta resistenza, sia il cilindro che il pistone sono stati progettati in maniera professionale per offrire affidabilità e prestazioni straordinarie. Il rapporto di compressione finale è di 14,4:1, per una coppia e una potenza massima eccezionali.
Corpo farfallato
La FE 250 vanta un corpo farfallato Keihin da 42 mm, ottimizzato per la risposta dell’acceleratore. L’iniettore è posizionato in maniera tale da garantire un flusso più efficiente di carburante nella camera di combustione, mentre il cavo dell’acceleratore è montato direttamente senza leveraggi per fornire una risposta migliore.
Impianto di scarico
L’impianto di scarico è stato progettato con sapienza per fornire prestazioni ai vertici della categoria, a fronte del minor peso possibile, e dotato di collettore di scarico in due pezzi. Questo design consente di estrarre il collettore di scarico senza dover rimuovere l’ammortizzatore. Un ulteriore elemento innovativo è il silenziatore corto e compatto che, però, non fa aumentare i livelli di rumorosità. Il silenziatore è realizzato in alluminio leggero, elegantemente rifinito con un rivestimento nero che ne esalta l’eccellente qualità.
02. Ciclistica all’avanguardia
Telaio
Un collaudato telaio in acciaio al cromo-molibdeno garantisce stabilità sul dritto alle alte velocità senza sacrificare l’agilità nelle sezioni lente e tecniche. Lo spessore ottimizzato delle pareti della ciclistica ne accresce la durata, oltre a consentire impareggiabili livelli di feedback per il pilota e assorbimento dell’energia. Per migliorare il comportamento “anti-squat” e il bilanciamento generale della ciclistica, l’ammortizzatore non è collegato direttamente al tubo principale. Il telaio è dotato di un’esclusiva vernice a polvere bianca e di protezioni del telaio che offrono massimo grip in tutte le condizioni.
Telaietto posteriore ibrido
Composto al 60% da poliammide e al 40% da alluminio, il telaietto posteriore formato da due pezzi assicura una resistenza e una durata eccezionali, a fronte di un peso totale di appena 1,8 kg. I longheroni nella parte inferiore del telaietto posteriore così come i supporti del telaio sono prodotti in alluminio pressofuso per la massima affidabilità. La sezione superiore del telaietto posteriore è realizzata in poliammide stampata a iniezione, al fine di consentire specifiche caratteristiche di flessibilità e una struttura leggera.
Forcellone
Il forcellone è realizzato utilizzando un processo di produzione in pressofusione, per ottenere una rigidità ottimale. Per rispettare le caratteristiche di flessibilità della ciclistica, è stato utilizzato un asse posteriore da 22 mm. Inoltre, il forcellone è stato progettato per accrescere la durata della slitta della catena, mentre il guidacatena presenta un profilo arrotondato che lo rende meno soggetto a restare impigliato in oggetti esterni.
Sovrastrutture
Le sovrastrutture sono state progettate per consentire ai piloti di dare il meglio di sé per periodi di tempo prolungati. Il profilo piatto della sella consente di muoversi in totale libertà. Sopra le fiancatine, le “tasche” incassate permettono di sollevare e spostare la moto, offrendo un vantaggio soprattutto ai piloti nelle competizioni di Hard Enduro.
Serbatoio
Un serbatoio da 8,0 litri si integra perfettamente nelle sovrastrutture ergonomiche ed è dotato nella parte inferiore di una robusta imbottitura in gomma per mantenere il serbatoio in posizione e proteggere il telaio dall’usura. Il design della pompa del carburante monopezzo e il filtro integrato consentono di svuotare maggiormente il serbatoio, rappresentando un vantaggio soprattutto nelle gare più lunghe. Per garantire la durata, il tubo esterno del carburante è stato instradato appositamente per renderlo meno esposto e ridurre la possibilità di danni.
Radiatori
Realizzati in alluminio ad alta resistenza, i radiatori sono stati progettati ricorrendo alla fluidodinamica computazionale per incanalare l’aria nel modo più efficiente. Un grande tubo centrale fa passare il liquido di raffreddamento attraverso il telaio, al fine di ridurre la pressione in questo punto del sistema a favore di un flusso più costante. Un termostato interno aumenta ulteriormente il livello di affidabilità, mentre il tappo del radiatore con chiusura a baionetta garantisce la massima tenuta.
03. Vantaggio innovativo
Forcelle WP XACT
Progettate e sviluppate per far fronte alle complicazioni della guida enduro, le forcelle ammortizzate a cartuccia chiusa WP XACT offrono prestazioni costanti grazie a un innovativo design interno che ottimizza il flusso dell’olio e impedisce che si formi schiuma. L’hydrostop, attivo negli ultimi 68 mm di escursione, offre un vantaggio considerevole in caso di atterraggi duri perché aiuta a mantenere uno slancio inarrestabile. Inoltre, i piloti possono modificare le impostazioni di compressione ed estensione in modo semplice e rapido senza utilizzare utensili, ma ricorrendo ai regolatori nella parte superiore e inferiore di ciascuna gamba forcella.
Ammortizzatore WP XACT
L’ammortizzatore WP XACT leggero offre un’escursione di 300 mm. La possibilità di regolare manualmente l’estensione e la compressione sia alle basse che alle alte velocità consente di modificare le impostazioni in modo rapido e semplice senza l’impiego di utensili. Un pistone dell’ammortizzatore ottimizzato con fluidodinamica computazionale e guarnizioni a basso coefficiente di attrito assicurano uno smorzamento, un comfort e una trazione costanti.
Freni idraulici
Le pinze e i comandi Brembo, leader della categoria, garantiscono il massimo livello in termini di prestazioni. Insieme a dischi Wave GSK (disco anteriore da 260 mm e disco posteriore da 220 mm) progettati per prevenire l’accumulo di fango, assicurano un’eccezionale potenza di arresto, infondendo sicurezza in qualunque condizione.
Frizione idraulica
La frizione idraulica Brembo ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e un’azione perfetta in qualsiasi condizione. Grazie a questo sistema idraulico, il gioco è continuamente compensato, in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo, così come nel corso del tempo. Le infinite ore di test hanno dimostrato l’affidabilità del sistema idraulico di alta qualità realizzato dall’italiana Brembo.
Ruote e pneumatici
I cerchi in lega D.I.D. neri ad alta resistenza sono assemblati con mozzi fresati CNC mediante raggi leggeri e nippli in alluminio anodizzato argento. Le ruote sono complete di pneumatici da enduro Michelin, gli stessi utilizzati dal team Husqvarna Factory Racing, per garantire un grip eccezionale su un’ampia varietà di terreni.
Piastre della forcella
Le piastre della forcella fresate CNC anodizzate nere offrono un’eccellente qualità di serie. Con un offset da 22 mm attentamente calcolato, sono lavorate magistralmente per mezzo di tecniche e materiali all’avanguardia, per garantire qualità e affidabilità di prim’ordine. Il morsetto del manubrio ha una superficie di contatto ampia, con manubrio ProTaper che aiuta a prevenire le torsioni in caso di impatto, e offre due opzioni di montaggio per un’ergonomia personalizzabile.
04. Tecnologia avanzata
Faro LED
Il faro LED emette una luce straordinariamente intensa, per una visibilità eccellente di notte, e si dimostra particolarmente efficace quando si attraversano fitti boschi. Nell’intelligente design di montaggio, l’unità LED è installata nella mascherina portafaro utilizzando un sistema di chiusura rapida che permette una sostituzione veloce e semplice in caso di danni.
Commutatore della selezione della mappatura
Concepito per un facile utilizzo, il commutatore della selezione della mappatura consente ai piloti di scegliere facilmente tra due mappature dell’iniezione elettronica, oltre ad attivare il controllo della trazione e il Quickshifter. Il controllo della trazione può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura e funziona analizzando l’input di accelerazione ricevuto dal pilota nonché il ritmo di incremento del numero di giri nel motore. Se il numero di giri aumenta troppo velocemente, il sistema di gestione del motore registra una perdita di grip e riduce la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione. Il Quickshifter può essere attivato utilizzando lo stesso commutatore della selezione della mappatura e offre innesti immediati della marcia superiore anche sotto carico.
Quickshifter
Il Quickshifter può essere attivato o disattivato tramite il commutatore della selezione della mappatura. L’interruzione dell’accensione per una frazione di secondo permette di passare alle marce superiori con la manopola dell’acceleratore spalancata senza utilizzare la frizione. Il Quickshifter è attivo esclusivamente dalla seconda marcia in su.
Pedana
Grazie a una fluidodinamica computazionale all’avanguardia, le ampie pedane sono state progettate per garantire il massimo controllo e impedire al fango di accumularsi. Inoltre, la posizione di montaggio è spostata verso l’interno, riducendo il rischio di restare incastrati nel terreno in caso di solchi profondi.
Sistema del motorino d’avviamento elettrico
Ripreso dalla gamma da motocross, l’interruttore combinato start/stop è situato sul lato destro del manubrio per essere azionato semplicemente utilizzando il pollice. Ma non si limita a semplificare l’avviamento e lo spegnimento del motore: l’eliminazione dal manubrio di un pulsante esclusivamente di massa riduce il rischio di potenziali danni o di attivazione involontaria in caso di caduta.
Cassa del filtro dell’aria
Con condotti di aspirazione posizionati in modo da ridurre la deformazione del flusso dell’aria, la cassa del filtro garantisce un passaggio dell’aria senza ostruzioni e la massima protezione del filtro. Il filtro Twin Air è montato su un supporto progettato per offrire un’installazione precisa ed è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili, rimuovendo la fiancatina sinistra.